scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Aprile 2017 13:34

Cava, auto in sosta selvaggia in via Mandoli: l’auspicio dei residenti è che ora con Del Vecchio si cambi registro

Parcheggio selvaggio a Cava de’ Tirreni a ridosso del centro storico. Più che selvaggio, come mostrano le foto, lo si potrebbe definire barbarico e continuativo. La zona incriminata è via Umberto Mandoli, nella parte che dà direttamente sul principale corso cittadino e che da tanto, troppo tempo è preda di sosta indiscriminata da parte degli automobilisti, tant’è che gli abitanti della zona, giunti al culmine dell’esasperazione dopo molteplici richiami a chi di dovere, hanno deciso di rivolgersi al nostro giornale per dare eco a una situazione insostenibile.

auto in sostaUna lingua di strada, costeggiata da palazzi, dove gli abitanti della zona spesso trovano difficoltà a parcheggiare le proprie autovetture e finanche a camminare, a meno che non si voglia fare lo slalom per evitare auto parcheggiate nei posti e nei modi più improbabili.

Sono comportamenti deprecabili e incivili, da condannare tout court, soprattutto se si pensa che in tal modo non solo si infrange la legge e si creano disagi agli abitanti della zona, ma si impedisce un agevole accesso a chi versa in una condizione di disabilità. Come se già non bastassero le barriere architettoniche con cui sono costrette a convivere e fare i conti quotidianamente queste persone, in una città che si professa a misura di tutti, ma che di fatto così non è, a partire dal grado di civiltà. In via Mandoli gli impedimenti sono sia logistici, come si evince dalle foto, e soprattutto culturali, perché è impensabile che un automobilista possa reiteratamente “parcheggiare” intasando l’arteria e pensare di farla franca.

Occorrono maggiori controlli e sanzioni esemplari per stanare e recidere alla radice un comportamento divenuto ormai la normalità, come ci hanno spiegato gli abitanti della zona.

auto in sosta vietataServe maggior presenza della Polizia Locale e un lavoro in sinergia con gli ausiliari del traffico della Metellia che hanno la facoltà di elevare sanzioni nel caso in cui la sosta impedisca le manovre di uscita o entrata agli altri veicoli regolarmente parcheggiati nelle strisce blu.

Eppure non siamo nelle frazioni metelliane, dove spesso a ragione ci si lamenta di essere abbandonati da tutti e in tutto. Via Mandoli è nel centro cittadino dove  i vigili urbani sono presenti in modo continuativo. Nonostante ciò, nessuno dell’Amministrazione comunale fa niente. La cosa, insomma, non li riguarda.

Speriamo che ora ci pensi il nuovo consigliere delegato ai vigili urbani Giovanni Del Vecchio. Almeno per dare il senso che la sua delega costituisca davvero un cambio di passo alla Polizia Municipale. Questo è l’auspicio dei residenti di via Mandoli. Ma è anche il nostro.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.