scritto da Redazione Ulisseonline - 08 Febbraio 2020 19:09

Campagna, lunedì prossimo sarà celebrato il “Giorno del Ricordo” delle vittime delle Foibe

Dalla “Giornata della Memoria” al “Giorno del Ricordo”: sarà ancora Campagna il comune scelto dalla Prefettura di Salerno per la tradizionale cerimonia, lunedì 10 febbraio, in ricordo delle vittime delle Foibe.

Istituito nel 2004, “il Giorno del Ricordo” mira a conservare e rinnovare la memoria di un’altra parte dolorosa della storia del nostro paese, dalla tragedia delle vittime delle foibe, all’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, fino alla complessa vicenda del confine orientale. In un ideale percorso, che dalla commemorazione della Shoah conduce a quella delle Foibe, Campagna riconferma il suo ruolo di città sensibile al valore della Memoria.

L’occasione è resa ancora più particolare dalla ricorrenza, nella stessa data, del 75° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume che durante l’occupazione nazista tanto si adoperò per salvare numerosi Ebrei.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale della provincia di Salerno, il comune di Campagna e la Società Dante Alighieri di Salerno, si terrà presso la sede del “Museo della Memoria e della Pace – Centro Studi Giovanni Palatucci”, nel centro storico della città.

A partire dalle ore 10, alla presenza di numerose istituzioni e rappresentanze di studenti degli istituti scolastici della provincia, si svolgeranno performance teatrali e musicali sul tema.

Interverranno, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, l’Arcivescovo della Diocesi di Salerno – Campagna – Acerno, Mons. Andrea Bellandi, il sindaco di Campagna, Roberto Monaco, il dirigente dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’ambito Salerno, Annabella Attanasio, il presidente  della società Dante Alighieri di Salerno, Pina Basile e il direttore del Museo della Memoria e della Pace, Marcello Naimoli.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.