A Campagna, nella notte di San Lorenzo, “Museo sotto le Stelle”. Mercoledì 10 agosto, a partire dalle 21 in Largo Sant’Antonio, all’ingresso del paese, un mezzo Fiat della 2ª Guerra Mondiale, vi attenderà per iniziare un viaggio nella storia. Sarete condotti nella parte alta del centro storico, presso l’Itinerario della Memoria e della Pace, “Centro Studi Giovanni Palatucci” di San Bartolomeo, dove sarete accolti dall’atmosfera calda e avvolgente del chiostro dell’ex convento domenicano.
L’associazione Teatro dei Dioscuri vi catapulterà in veri e propri frammenti di vita degli ebrei del campo, tra preghiera, sinagoga, ambulatorio medico. Poi degustazione di prodotti enogastronomici e visita al museo con le suggestive installazioni, le testimonianze e il contest fotografico. Il tutto al costo di soli 5 euro, bambini gratis.
Un’iniziativa fortemente voluta dal Comitato Palatucci di Campagna, col presidente Michele Aiello, dal centro studi Palatucci, nella persona del direttore, Marcello Naimoli e dall’amministrazione comunale. Importante il contributo del Forum dei Giovani di Campagna, col presidente Marika Cioffi e dei giovani volontari e del servizio civile.
«Mi auguro che questa possa essere la prima di tante iniziative che coinvolgano il centro studi Palatucci – questo l’augurio di Marcello Naimoli -. Quest’anno abbiamo avuto un boom di presenze: olandesi, inglesi, americani, tedeschi. Segno che c’è grande curiosità attorno a questo museo, unico nel suo genere. Stiamo lavorando perché diventi un luogo vivo. Il nostro intento è di creare un vero e proprio laboratorio culturale, dove varie associazioni possano interagire attivamente e servirsi di uno spazio che è insieme testimonianza storica e fonte di nuova energia per il futuro. Vogliamo far conoscere quella che ci piace definire “la storia diversa” di Campagna, di una città che, mentre tutt’intorno era devastazione, odio e guerra, seppe accogliere, integrare ed amare».