Atrani, una Notte magica in attesa della nascita del Bambino Gesù
Il Natale è oramai prossimo ed in Costiera è tutto un fiorire d’iniziative per festeggiare la nascita del Salvatore. In tutti i centri della costa, si moltiplicano le iniziative per celebrare degnamente la ricorrenza.
Ad Atrani assume un significato particolare perché il piccolo centro marinaro, uno dei più belli d’Italia è già di per sé un presepe. Il clou degli eventi natalizi si avrà anche quest’anno con la calata della stella cometa del 24 dicembre (ore 23.30). giunta alla 139° edizione.
Lo spettacolare evento è possibile anche per il lavoro svolto con grande passione da Raffaele Criscuolo, che insieme ad un gruppo di giovani volontari giorni prima stenderanno un lungo filo d’acciaio dalla Chiesa di S. Maria Maddalena, che poi salendo terrazzo per terrazzo, giungerà fino al monte Aureo al quale sarà agganciato ad una roccia in prossimità della Chiesa di S. Maria del Bando.
La stella cometa guidata manualmente discenderà lentamente fino alla Chiesa di S. Maria Maddalena. E’ uno spettacolo entusiasmante che ogni anno manda in visibilio coloro che tradizionalmente scelgono Atrani per aspettare la nascita del Bambino Gesù. Dopo la solenne celebrazione della Messa della Vigilia, il Bambinello sarà portato dal parroco don Carmine Satriano sul sagrato della Collegiata mentre scenderà lentamente la stella cometa “incendiata” dai bengala.
La calata della stella, sarà poi “festeggiata” da un suggestivo spettacolo pirotecnico che illuminerà tutto il borgo. E’ un tripudio di colori con fantasmagorici arabeschi aerei che si staglieranno nella memorabile notte atranese. (foto Alfonso Vuolo)