Ad Atrani sono cominciate oggi, e si protrarranno per oltre un mese, le riprese del film ‘The Equalizer 3’, sequel dell’action movie prodotto da Sony Pictures con protagonista Denzel Washington.
Il suggestivo borgo della Costiera Amalfitana, che con i suoi 0,1206 km² di superficie è il più piccolo comune italiano, fungerà da set cinematografico per alcune riprese del film che vedrà come protagonista il Premio Oscar Denzel Washington, che interpreta il ruolo di Robert McCall, un agente della Cia in pensione, e che a sorpresa sabato è giunto ad Atrani per alcuni sopralluoghi ed è stato preso d’assalto dai fans armati di smartphone per immortalarlo in foto e video.
Per la chiusura delle attività della piazzetta in un periodo turistico ancora propizio, la produzione ha garantito lauti compensi ai gestori. Le strutture commerciali e ricettive di Atrani, infatti, per la maggior parte sono state prese in locazione dalla produzione, così come anche i locali e depositi del paese. Alcuni di essi sono stati adibiti a ricreare dei negozi ex novo. Altre attività commerciali, come negozi di alimentari, frutterie, bar, insomma, di prima necessità, restano aperti e chiuderanno il tempo strettamente necessario (spazio di pochi minuti o al massimo qualche ora) per fare la ripresa che coinvolge quel preciso posto. Senza contare che lavorano per la produzione molti cittadini di Atrani come addetti allo staff, traslochi, figuranti ecc. In sostanza tutto il borgo di Atrani sarà coinvolto nelle riprese della produzione hollywoodiana, vivrà la magica atmosfera del cinema e avrà un incredibile ritorno d’immagine a livello mondiale.
Non è la prima volta che il piccolo borgo costiero vive una situazione del genere. E’ già accaduto lo scorso anno per le riprese di ‘Ripley’, la serie tv tratta dal romanzo Il talento di Mr Ripley.