scritto da Redazione Ulisseonline - 27 Giugno 2020 18:34

Amalfi, celebrazione per il 20° anniversario dell’arrivo di Mons. Soricelli nell’Arcidiocesi

La Chiesa di Amalfi – Cava de’ Tirreni, in occasione del XX Anniversario di Consacrazione Episcopale dell’Arcivescovo, mons. Orazio Soricelli, martedì 30 giugno, alle ore 19.00, nella Cattedrale di Amalfi, celebrerà la Messa Crismale 2020, per elevare la sua lode ed il suo grazie all’Altissimo  per tutti i suoi doni ed in particolare gioisce per il fecondo ministero episcopale del suo Pastore.

Per martedì prossimo è prevista la presenza di tutti i vescovi della Metropolita salernitana e di diverse diocesi campane, oltre ad autorità civili e militari. Sono invitati tutti i presbiteri dell’Arcidiocesi, i diaconi ed una rappresentanza di religiosi e dei fedeli laici, nel rispetto delle disposizioni governative per l’emergenza Covid-19.

Mons. Orazio Soricelli è nato a Calvi S. Nazzaro (Bn), il 9 luglio 1952, da Sabato e Carmela Bocchino, primo di tre figli. Ha frequentato la scuola primaria e media ad Apice (Bn). E’ cresciuto nell’Azione Cattolica ed ha scoperto la vocazione al sacerdozio, sotto la guida dell’abate don Nicola Santillo. Nel Seminario Arcivescovile di Benevento ha frequentato il ginnasio e, poi, il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” della città sannita., frequentando il liceo classico e il corso filosofico-teologico.

Nella chiesa di S. Maria della Verità di Benevento è stato ordinato sacerdote il 4 gennaio 1976, dall’Arcivescovo Mons. Raffaele Calabria e l’11 settembre 1976, nella chiesa di S. Maria Assunta di Apice, è stato ordinato presbitero. Dal 1977 è stato parroco in diverse parrocchie del beneventano e, per venti anni, ha insegnato religione in diverse scuole medie locali.

Dal 1992 al 2000 è stato direttore regionale delle PP.OO:MM: e membro del Consiglio Nazionale. Il 3 giugno 2000 il Papa, san Giovanni Paolo II, lo ha eletto alla sede arcivescovile di Amalfi e Cava de’ Tirreni.

Il 30 dello stesso mese, nella Basilica Cattedrale di Benevento, l’ordinazione episcopale dalle mani del cardinale Michele Giordano. Il 23 settembre 2000 l’inizio del luminoso cammino nell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.