Praiano, il prossimo 2 gennaio nella chiesa di San Gennaro si terrà la cantata di Natale  Stella d’Argiento

0
99

Giovedì 2 gennaio 2020 a Praiano presso la chiesa di San Gennaro, alle ore 19.00, si terrà la cantata di Natale  Stella d’Argiento a cura di Carlo Faiello con Giovanni Mauriello , Marianita Carfora,  Elisabetta D’Acunzo, Matteo Mauriello.

Musiche di: Roberto De Simone,  Carlo Faiello,  Alfonso Maria De’ Liguori.

Arrangiamenti e Direzione musicale: Carlo Faiello.

Stella d’Argiento è un lavoro misto di Sacra Rappresentazione, Cantata e Dramma pastorale che vive della contaminazione di elementi colti con altri propri della Commedia dell’Arte.

Un viaggio sonoro attraverso segni che manifestano mescolanze tra sacro e profano, esplorando nel tessuto mitico-rituale/magico-religioso dell’ Universo popolare della Campania; per evocare reminiscenze leggendarie e storiche legate alla nascita del Bambino Gesù.

Un percorso ricco di riferimenti e di metafore ispirate alla tradizione orale, alla mitologia arcaica, alla memoria spirituale della nostra terra.

Inni religiosi e Novene popolari; ritmi di Tammurriate e Invocazioni spirituali; antiche Tarantelle e Canzoni contemporanee…e ancora pastorali, filastrocche, recitativi, lazzi.

Prendendo spunto dalla tradizione storica, il Canto di Virgilio, diretto da Carlo Faiello, propone una versione elaborata ed originale della Cantata dei pastori in Forma Concerto; una miscela tra tradizione ed innovazione, scegliendo le composizioni più interessanti e rappresentative relative al periodo natalizio: dalle pastorali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori alle più famose melodie di Roberto De Simone; dall’archivio sonoro di estrazione orale ai brani di Carlo Faiello. 

Protagonista dello spettacolo sarà Giovanni Mauriello, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare; inoltre, in scena ci saranno le cantanti/attrici Marianita Carfora ed Elisabetta D’Acunzo con la partecipazione del figlio d’arte Matteo Mauriello.

 Scene e costumi di Bruno De Luca.

 Le parti musicali, elaborate da Carlo Faiello, saranno affidate all’Ensemble Santa Chiara Orchestra.

Gerardo Buonocore _ Fisarmonica

Sasà Brancaccio _ Contrabbasso    

Gianluca Mercurio _ Percussioni

Pasquale Nocerino _ Violino / Edo Puccini _ Chitarra

Ingresso libero e gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.