scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Dicembre 2024 14:32

“Lo Sparatrappo” di Tonino Scala: la lettura dell’avv. Aldo Di Vito

Il libro è ordinabile direttamente dalla Casa Editrice Mea o su Amazon

Tra i lettori illustri del Giallo Romantico Umoristico “Lo Sparatrappo” di Tonino Scala, scrittore e giornalista,  c’è anche l’avvocato Aldo Di Vito, già Sindaco di Nocera Inferiore, scrittore, poeta, saggista, opinionista, che ha così recensito l’ultima fatica letteraria di Scala, edito da Edizione Mea, presentato lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, dalla giornalista Anna Di Vito e dal saggista Luigi Gravagnuolo.

“Caro Tonino,

ho letto il tuo libro e ti ringrazio, perché esso, nella sua apparente semplicità,  rimanda ad  ascendenze illustri. La presenza costante del narratore nel narrato e la sua continua e diretta interlocuzione con il lettore ricordano il Boccaccio, la Commedia dell’Arte e i cantastorie siciliani; la solitudine del protagonista e il suo distacco dal contesto umano in cui vive, che velano la sua esistenza di una mestizia clownesca rassegnata e non esibita, ricordano Svevo e Joice; il linguaggio ibridato di dialettismi e l’impianto pseudopoliziesco rimandano a C.E. Gadda; la figura surreale e onirica di Annalisa ricorda O. Wilde; la valorizzazione di banalità e luoghi comuni lessicali e culturali, la collocazione in un paesaggio familiare e affettivo di provincia,  la rappresentazione realistica e sincera di sane pulsioni sessuali ricordano Domenico Rea. L’assenza di qualsiasi pretesa elitaria e preziosismo stilistico,  e il tutto, condito di lieve sentimentalismo e ironia rendono la lettura veramente piacevole. Ti pare poco? Complimenti!”

Ne consigliamo la lettura.

Il libro è ordinabile direttamente dalla Casa Editrice Mea o su Amazon.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.