Cava de’ Tirreni, la signora Anna Lorito compie 101 anni!

0
1593

E’ sicuramente una delle persone più longeve di Cava de’ Tirreni Anna Lorito che oggi supera il secolo di vita e compie 101 anni.

La signora Anna  è nata a Salerno, il 12 marzo 1922, da Remigio, commerciante all’ingrosso di pellami e pellicce, e Matilde Gravagnuolo, membri di due famiglie molto note sia a Cava che a Salerno. Prima di nove figli (quattro maschi, tutti deceduti, e cinque femmine delle quali restano in vita lei, Bianca Maria vedova De Pisapia e Giovanna detta Giovannella, moglie dell’avvocato Gaetano Panza), frequenta il Liceo Classico “Marco Galdi” e in seguito, ancora in giovane età, sposa l’ingegnere Gaetano Lorito, cugino di secondo grado, per anni Ingegnere Capo del Genio Civile di Salerno.
Gli altri fratelli e sorelle deceduti sono: Maria Pia in Terracciano, Liliana in Cammarano, Nicola, funzionario del Dipartimento di Agraria di Portici; Antonio, dirigente assicurativo e da giovane noto tennista del Tennis Club e Campione Italiano CUS di doppio, in coppia col più ben noto Nicola Pietrangeli; Gerardo, funzionario dell’Agenzia delle Entrate e Franco, noto scultore cavese nonché prima professore, poi preside, del Liceo Artistico di Salerno.
Uno spirito forte e determinato, unito a dolcezza e comprensione, gusto raffinato nel vestire, pollice verde e amante degli animali, Anna ha avuto per molti anni un merlo indiano al quale aveva insegnato a chiamarla col suo soprannome (Nunù). Anna è sempre stata un’appassionata lettrice di tutti i generi letterari e, al di là degli studi classici, ha accresciuto ampiamente il suo bagaglio culturale, divenendo una sorta di “enciclopedia umana” con conoscenze approfondite in diversi campi dello scibile umano. Ha sempre trasmesso a tutti i parenti e conoscenti tanti racconti sulla famiglia e sugli avvenimenti più importanti da lei vissuti. Essendo peraltro vissuta diversi anni a Napoli, raccontava sempre episodi reali e divertenti sui napoletani e sulla vita nella città partenopea. Oggi, purtroppo, essendo affetta, per l’età, da demenza senile, non può più allietare nipoti e pronipoti con le sue esilaranti storielle.
Il Direttore e la redazione di Ulisse online si uniscono a parenti e amici nel porgere i più fervidi auguri di buon compleanno alla signora Anna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.