Cava de’ Tirreni, domenica e martedì apertura straordinaria dell’Abbazia Benedettina
Cava de' Tirreni, domenica e martedì apertura straordinaria dell'Abbazia Benedettina
Domani domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre 2022, in occasione del ponte di Ognissanti, l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni resterà aperta per l’intera giornata.
“Festa di Ognissanti al Museo – Tra arte e cultura” infatti è il titolo scelto per questa full immersion che permetterà di scoprire le tante bellezze che si celano all’interno del millenario cenobio benedettino fondato nel 1011 dal Sant’Alferio Pappacarbone. Le visite guidate sono in programma la mattina alle ore 10, alle 11 e alle 12, mentre nel pomeriggio alle ore 16.
Per partecipare è necessario prenotare, chiamando o inviando un messaggio Whatasapp, al 3471946957. L’ingresso è di € 3,00 a persona.
La visita guidata permetterà ai visitatori di scoprire la maestosa Basilica Cattedrale, splendente di marmi policromi, la Cappella dei Santi Padri Cavensi, la grotta di Sant’Alferio, gli altari delle antiche Cappelle che risalgono all’XI secolo e l’antica sala del capitolo. Inoltre sarà possibile ammirare uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici del monastero, ovvero il chiostro. Il percorso guidato poi proseguirà nella zona più antica dell’abbazia: la Cappella di San Germano, le catacombe e il cimitero longobardo, per concludersi nelle sale museali dove sono conservati pregiati dipinti, manoscritti e paramenti sacri.