scritto da Pasquale Petrillo - 19 Aprile 2021 17:52

Cava, vuoi vaccinarti? Vai a Pagani!

In questi ultimi mesi di pandemia abbiamo avuto modo di apprezzare numerosi primi cittadini dei comuni viciniori. Un po’ tutti, in verità, si sono fatti in quattro per dare ai cittadini una comunicazione istituzionale il più possibile puntuale oltre che costante e continua. Da Vietri sul Mare a Tramonti a Positano

Un Sindaco che si è distinto è indubbiamente quello di Baronissi, Gianfranco Valiante. Un vero leader. Grande sensibilità istituzionale e particolare attenzione alla comunicazione pubblica. Una guida autorevole e un punto di riferimento della sua comunità. E sui vaccini, quando c’è stato da farsi sentire, non si è preoccupato di alzare la voce per tutelare gli interessi dei suoi cittadini. Insomma, un leader moderno, ma allo stesso tempo d’altri tempi, appartenente a quella razza ormai quasi estinta che alle faccende pubbliche dedicano l’intera giornata per 365 giorni all’anno. E che ci mettono cuore, passione, sentimento.

Un Sindaco altrettanto molto attivo è quello di Pagani, Lello De Prisco. Anch’egli sui social mostra grandi qualità di comunicatore, mettendo in evidenza anche evidenti doti di capacità gestionali.

Ieri, però, il sindaco De Prisco si è superato. In un post che ha del sensazionale ha annunciato che in mattinata non solo cittadini paganesi “ma persone nella fascia 60-79 anni, provenienti da diversi angoli della Campania – Napoli, Ischia, Agerola, Gragnano – si sono recati presso il nostro centro (nella foto) per avere la somministrazione del vaccino”.

E ancora: “Sono davvero orgoglioso del lavoro che stanno svolgendo i medici e gli infermieri dell’Asl territoriale e i volontari della protezione civile Papa Charlie, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Agro, della Misericordia, perché tutto si svolga in sicurezza e le persone possano avere la vaccinazione a cui hanno diritto”.

Accipicchia, tutto il contrario di quello che avviene nella nostra città a San Francesco, dove polizia e carabinieri sono costretti ad andare, un giorno sì e l’altro anche, perché chiamati da cittadini imbufaliti per le ore di attesa, gli assembramenti ed altro ancora.

“Davvero grazie a tutti -conclude il sindaco De Prisco-
#Pagani è un esempio virtuoso di sanità eccellente, di disponibilità, di accoglienza e anche di bellezza, che si mostra a chi, in questo caso dopo la vaccinazione, di passaggio si è trovato ad ammirare la nostra magnifica piazza Sant’Alfonso con la basilica”.

Proprio un bel tipo il sindaco De Prisco, che non perde l’occasione per promuovere il suo territorio. Insomma, un turismo vaccinale. Insomma, i paganesi non possono proprio lamentarsi del loro Sindaco, molto sveglio e concreto.

Ah, dimenticavo, il sindaco De Prisco ricorda che le vaccinazioni continuano anche di pomeriggio in settimana, dalle 15 alle 19, e che il centro vaccinale presso il multisala La Fenice mette a disposizione il vaccino AstraZeneca.

Insomma, chi vuole, può andare a Pagani e magari non guasta fermarsi un attimo a pregare nella Basilica di Sant’Alfonso.

Quest’articolo, senza polemiche, lo dedichiamo al sindaco Servalli e all’assessore Lamberti. E ci asteniamo da ogni commento.

#ioamocava   #secondi a nessuno

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.