Adolfo Salsano for president… il ritorno di Musumeci
“Il consigliere anziano Luca Narbone ed il segretario cittadino del Pd Massimiliano de Rosa, consultato il gruppo consiliare Pd, in relazione alle notizie apparse sui giornali, circa l’elezione del Presidente del Consiglio, comunicano che il gruppo consiliare Pd sosterrà all’unanimità il consigliere Adolfo Salsano alla presidenza del consiglio comunale”.
E’ questa la sintetica nota stampa con cui il Pd metelliano conferma il suo appoggio alla candidatura di Salsano alla presidenza del civico consesso metelliano.
All’apparenza, è il più inutile dei comunicati. Nessuno, infatti, ha messo in dubbio la volontà del gruppo consiliare Pd di appoggiare la candidatura a presidente di Salsano. Al contrario, quello che è stato messo in forse è che non ci sia da parte del Pd il benestare alla nomina di Salsano ad assessore.
Allora, perché questo comunicato che non sembra avere ragione di esistere? Molto semplicemente per rassicurare lo stesso Salsano, il quale, probabilmente, teme delle manovre di palazzo contro di lui per azzoppare la sua candidatura a presidente. Sì, perché quello che è emerso in questi ultimi giorni è che a volere questa elezione a presidente sia proprio lui ed il gruppo consiliare che gli ha costruito intorno il gran tessitore di trame Ciccio Musumeci, a quanto pare tornato alla ribalta negli ultimi tempi e al quale non par vero di avere il ruolo di stratega.
Insomma, Salsano ha sentito puzza di bruciato. E forse non a torto. Da qui l’esigenza del Pd di chiarire la propria posizione. Ma i suoi voti non bastano a portare Salsano alla presidenza e non è affatto da escludere che qualcuno non abbia o addirittura stia tuttora architettando nell’ombra un’imboscata.
L’impressione, però, guardando anche la scarsa unità delle varie forze di opposizione e i distingui che già sono emersi, oltre al peso specifico determinante rappresentato dal Pd, è che Adolfo Salsano sia ormai speditamente avviato ad essere eletto presidente del Consiglio Comunale metelliano.
Questo, a coronamento di una lunghissima militanza politica e una più che decennale esperienza come amministratore comunale sia come consigliere che quale assessore. In altre parole, un doveroso riconoscimento per una personalità politica come Salsano, che ha negli anni accumulato esperienza e apprezzamenti unanimi per il suo lavoro nelle istituzioni.
A questo punto, non resta che attendere qualche giorno.