scritto da Pasquale Petrillo - 27 Ottobre 2020 10:59

Adolfo Salsano for president… il ritorno di Musumeci

Francesco Musumeci (foto tratta da Porticando)

“Il consigliere anziano Luca Narbone ed il segretario cittadino del Pd Massimiliano de Rosa, consultato il gruppo consiliare Pd, in relazione alle notizie apparse sui giornali, circa l’elezione del Presidente del Consiglio, comunicano che il gruppo consiliare Pd sosterrà all’unanimità il consigliere Adolfo Salsano alla presidenza del consiglio comunale”.

E’ questa la sintetica nota stampa con cui il Pd metelliano conferma il suo appoggio alla candidatura di Salsano alla presidenza del civico consesso metelliano.

All’apparenza, è il più inutile dei comunicati. Nessuno, infatti, ha messo in dubbio la volontà del gruppo consiliare Pd di appoggiare la candidatura a presidente di Salsano. Al contrario, quello che è stato messo in forse è che non ci sia da parte del Pd il benestare alla nomina di Salsano ad assessore.

Allora, perché questo comunicato che non sembra avere ragione di esistere? Molto semplicemente per rassicurare lo stesso Salsano, il quale, probabilmente, teme delle manovre di palazzo contro di lui per azzoppare la sua candidatura a presidente. Sì, perché quello che è emerso in questi ultimi giorni è che a volere questa elezione a presidente sia proprio lui ed il gruppo consiliare che gli ha costruito intorno il gran tessitore di trame Ciccio Musumeci, a quanto pare tornato alla ribalta negli ultimi tempi e al quale non par vero di avere il ruolo di stratega.

Insomma, Salsano ha sentito puzza di bruciato. E forse non a torto. Da qui l’esigenza del Pd di chiarire la propria posizione. Ma i suoi voti non bastano a portare Salsano alla presidenza e non è affatto da escludere che qualcuno non abbia o addirittura stia tuttora architettando nell’ombra un’imboscata.

L’impressione, però, guardando anche la scarsa unità delle varie forze di opposizione e i distingui che già sono emersi, oltre al peso specifico determinante rappresentato dal Pd, è che Adolfo Salsano sia ormai speditamente avviato ad essere eletto presidente del Consiglio Comunale metelliano.

Questo, a coronamento di una lunghissima militanza politica e una più che decennale esperienza come amministratore comunale sia come consigliere che quale assessore. In altre parole, un doveroso riconoscimento per una personalità politica come Salsano, che ha negli anni accumulato esperienza e apprezzamenti unanimi per il suo lavoro nelle istituzioni.

A questo punto, non resta che attendere qualche giorno.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.