“Universiadi 2019”, Vincenzo De Luca: “La vera sfida comincia ora”

0
122

“L’assegnazione delle Universiadi 2019 -ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca alla conferenza stampa di ieri in Sala Giunta- è una vittoria straordinaria per Napoli, per la Campania e per l’Italia. Era una sfida non semplice e la vittoria tutt’altro che scontata”.

“Abbiamo affrontato -ha proseguito De Luca- la concorrenza di Russia, Cina e Brasile sin da ottobre scorso, e quando Brasilia ha rinunciato noi eravamo con un progetto serio e credibile che è risultato vincente. Grazie al sostegno del governo nazionale che ha accompagnato la candidatura e alla collaborazione con le università italiane e campane, insieme alla Cusi e al Coni, siamo riusciti ad ottenere un risultato straordinario”.

“Ma la vera sfida -ha spiegato poi il presidente De Luca- comincia ora. I nostri obiettivi sono questi: sviluppare una grande iniziativa culturale in tutta la Campania sui temi della pace, dell’Europa, dello scambio fra le giovani generazioni puntando sulla cultura dell’accoglienza; determinare nei prossimi anni l’esplosione di un movimento sportivo in tutta la Regione Campania. Vorremmo che ragazze e i ragazzi cogliessero questa sollecitazione per dare vita ad iniziative di aggregazione assolutamente vitali per trasmettere e consolidare valori positivi fra le giovani generazioni; infine, mettere a punto e realizzare una rete di impiantistica sportiva in tutta la nostra regione per umanizzare quartieri, comunità, per realizzare standard minimi di civiltà”.

“Le Universiadi 2019 -ha concluso- saranno inoltre una fantastica ed irripetibile occasione di economia e promozione turistica, l’occasione nella quale lanceremo nel mondo Napoli e la Campania come il più grande distretto turistico del mondo. Se saremo all’altezza di questa sfida, sarà il lancio più straordinario di immagine e di economia che possiamo avere per il nostro territorio ed il nostro capoluogo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.