Cava, proficua seduta consiliare. Servalli: “Sull’ospedale restiamo in attesa di novità”
Nuova seduta del Consiglio comunale convocata in sessione straordinaria oggi pomeriggio a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Diversi e pregnanti i punti all’ordine del giorno che hanno visto lo svolgimento di un ampio dibattito in aula consiliare fino a tardi serata.
Il sindaco Vincenzo Servalli ha comunicato che il commissario del Ruggì, l’avvocato Nicola Cantone, ha recepito le istanze portate avanti dalla Conferenza dei capigruppo, in particolare quella sulla funzionalità del reparto di radiologia h24.
“L’atto aziendale è giunto a Napoli, restiamo in attesa di novità”, ha dichiarato il Sindaco.
Sono state, poi, approvate le modifiche agli artt. 44 e 46 dello Statuto Comunale. Nello specifico è stato previsto il passaggio dell’attività di natura ispettiva in maniera permanente alla Commissione di controllo e garanzia che avrà potere di controllo non su singoli atti ma su temi generali.
Tale disposizione permetterà, hanno spiegato i componenti della maggioranza, un significativi snellimento burocratico ed eviterà sterili ostruzionismi.
Durante la parte relativa alle interrogazioni e raccomandazioni il consigliere Vincenzo Lamberti ha fatto richiesta all’Amministrazione comunale di provvedere alla manutenzione delle pensiline di attesa dei bu presenti sul territorio cittadino e che si prenda in considerazione la possibilità di realizzare nuove pensiline in punti strategici per l’utenza che attualmente sono carenti.
“Mi faccio portavoce delle istanze dei concittadini- sono state le parole di Lamberti- e chiedo anche che si provveda alla messa in sicurezza di un tratto di muro pericolante in Località Bagnara, a confine tra le frazioni di Santa Lucia e Sant’Anna. Sono circa due anni che questo muro che si trova a ridosso di un vallone e necessita di interventi urgenti “.
È stata discussa anche la delicata problematica circa la riapertura della scuola elementare di Santa Lucia, al momento chiusa per urgenti e importanti lavori di ristrutturazione. A tal proposito, Marco Galdi ha presentato la proposta di allocare un nuovo plesso scolastico nell’area dei prefabbricati, giudicata una zona maggiormente idonea e nel contempo abbattere l’attuale edificio scolastico e così poter ristrutturare e riconvertire la piazza della frazione luciana con un parcheggio interrato e una zona sovrastante dove potranno intervenire capitali privati con esercizi pubblici e privati.
La proposta di Galdi è stata decisamente rigettata dalla maggioranza consiliare ravvisando una serie di problematiche sia logistiche che finanziarie, tra cui il divieto insormontabile di demolire l’edificio scolastico da parte della Sovrintendenza ai Beni Architettonici. L’Amministrazione comunale, comunque, ha garantito che per il prossimo anno scolastico i lavori alla Scuola elementare di Santa Lucia saranno completati consentendo così la regolare ripresa delle attività didattiche. (foto Gabriele Durante)