Cava de’ Tirreni: E’ festa… la festa della donna cavese!
Cava de' Tirreni: E’ festa… la festa della donna cavese!
Festa patronale… e in una società ancora fortemente maschilista avere come “patrono” una donna diventa come una sirena dell’antifurto di casa, un avvertimento.
Ebbene sì: noi a Cava siamo speciali non solo per l’abbazia millenaria, per i portici, per la pergamena in bianco ma anche perché dobbiamo fare i conti con una donna cui persino Dio ha dovuto chiedere una mano per cambiare il corso della storia.
Secondo me, quindi, oggi 8 settembre è la festa della donna cavese! Festa di tutte quelle donne che hanno costruito la nostra città col lavoro, la cultura, col contributo della loro bellezza e della loro genialità.
E’ la festa di tutte quelle donne che anche col loro sangue e le loro lacrime hanno irrorato i nostri portici rendendoli stupendi.
Festa della Madonna: festa nella quale noi maschietti dovremmo fare un grande sopralluogo nel cuore delle donne e ascoltare come esorcizzare le paure, come affrontare il dolore, come accudire le fragilità.
Quante preghiere saranno fatte nella Basilica dell’Olmo: ma penso che la più bella possa essere quella di chiedere a Maria, a una donna speciale, di lasciarci entrare e vedere come ci vedono i suoi occhi!
Ho letto il programma delle iniziative culturali: non sono polemico assolutamente… ma un omaggio alle tante donne “martiri” ci sarebbe stato proprio bene… sarà per l’anno prossimo!
Buona festa a tutti quanti noi!