scritto da Gennaro Pierri - 08 Settembre 2022 09:34

Cava de’ Tirreni: E’ festa… la festa della donna cavese!

Cava de' Tirreni: E’ festa… la festa della donna cavese!

Festa patronale… e in una società ancora fortemente maschilista avere come “patrono” una donna diventa come una sirena dell’antifurto di casa, un avvertimento.

Ebbene sì: noi a Cava siamo speciali non solo per l’abbazia millenaria, per i portici, per la pergamena in bianco ma anche perché dobbiamo fare i conti con una donna cui persino Dio ha dovuto chiedere una mano per cambiare il corso della storia.

Secondo me, quindi, oggi 8 settembre è la festa della donna cavese! Festa di tutte quelle donne che hanno costruito la nostra città col lavoro, la cultura, col contributo della loro bellezza e della loro genialità.

E’ la festa di tutte quelle donne che anche col loro sangue e le loro lacrime hanno irrorato i nostri portici rendendoli stupendi.

Festa della Madonna: festa nella quale noi maschietti dovremmo fare un grande sopralluogo nel cuore delle donne e ascoltare come esorcizzare le paure, come affrontare il dolore, come accudire le fragilità.

Quante preghiere saranno fatte nella Basilica dell’Olmo: ma penso che la più bella possa essere quella di chiedere a Maria, a una donna speciale, di lasciarci entrare e vedere come ci vedono i suoi occhi!

Ho letto il programma delle iniziative culturali: non sono polemico assolutamente… ma un omaggio alle tante donne “martiri” ci sarebbe stato proprio bene… sarà per l’anno prossimo!

Buona festa  a tutti quanti noi!

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.