Una buona Cavese cede il passo al Melfi nell’ultima amichevole di agosto al Simonetta Lamberti. Un buon test per gli aquilotti che sono riusciti a tenere testa ad una formazione di categoria superiore, vedendosi sfuggire il pareggio soltanto all’ultimo minuto di gioco.
A siglare il gol vittoria, su rigore, per i giallo-verdi è stato il talentuoso trequartista Herrera, autore di una doppietta. L’amichevole è stata fortemente influenzata dal caldo che non ha consentito alle due squadre di tenere un ritmo di gioco alto, soprattutto nei primo quarto d’ora. Con il passare dei minuti, però, entrambe le squadre hanno provato ad accelerare, riuscendo a produrre diverse occasioni da gol.
La maggior parte delle quali di stampo metelliano con Del Sorbo, Serrone e D’Anna. I gol, invece, sono arrivati nella ripresa: al 53’ Herrera, servito sulla sinistra da Annoni, supera con un preciso diagonale il giovane Conti; al 77’ Del Sorbo si procura e trasforma un calcio di rigore, ma proprio allo scadere della partita Herrera regala la vittoria ai lucani siglando il 2 a 1 su calcio di rigore. Una sconfitta che sa di beffa, ma che non intacca minimamente la buona prova offerta dai ragazzi di mister Longo che, nonostante il caldo, la differenza di categoria e qualche assenza, hanno mostrato una buona idea di gioco complessive e diversi discreti fraseggi, anche se c’è bisogno di ancora un po’ di tempo per oliare i meccanismi e rendere la manovra più fluida.
Per l’amichevole con il Melfi, tra l’altro, il tecnico degli aquilotti Longo ha preferito tenere fermi al box sia il capitano De Rosa che D’Ancora, entrambi squalificati per la prima campionato. In tal modo l’allenatore biancoblù ha potuto testare l’undici titolare da schierare alla prima di campionato, ricevendo diverse indicazioni su dove intervenire maggiormente nei prossimi giorni.
Di sicuro la nota più lieta arriva dal giovanissimo Galullo (classe ’97) che ha confermato le ottime impressioni suscitate nelle precedenti amichevoli. Bene anche i ’96 Serrone e Conti, mentre deve migliorare il suo apporto Cicerelli che spesso è andato in difficoltà sulla sua fascia di competenza.
CAVESE: Conti, Cicerelli, Sabatucci, Di Deo (78’ Aliperta), Galullo, Esposito, Tedesco (58’ Varriale), Ausiello, Del Sorbo, D’Anna, Serrone (70’ Petti). Allenatore: Emilio Longo.
MELFI: Gagliardini (46’ Santurro), Annoni, Nicolao (46’ Amelio), Giacomarro, Cason, Scognamiglio (70’ Chiarello), Canotto (62’ Libutti), Prezioso, Arnaud (83’ Veratti), Herrera, Longo. Allenatori: Giuseppe Palumbo e Gennaro Delvecchio.
Arbitro: Striamo di Salerno.
RETI: 53’ Herrera (M), 77’ rigore Del Sorbo (C), 90’ rigore Herrera (M).
NOTE: spettatori circa 900. Ammoniti Esposito e Serrone (C).
(foto Gaetano Guida)