Tramonti, le Cantine Apicella e altri produttori della Costiera a Vinitaly 2108
Un appuntamento da non perdere per le Cantine Apicella di Tramonti, quello che si appresta a vivere in occasione della 52^ edizione di Vinitaly 2018, che si terrà a Verona da domenica 15 a mercoledì 18 aprile prossimo.
Un evento che tiene in “fibrillazione” tutta la famiglia di viticoltori tramontina: Prisco, la moglie Marianna, la sorella Fiorina (esperta sommelier), la mamma Maddalena e il patron Giuseppe che con tenacia ha realizzato il suo sogno di portare i suoi vini nel Gotha delle eccellenza vinicola italiana e internazionale. Ci dice il figlio Prisco, al quale il papà ha ceduto la conduzione dell’azienda, “Quest’anno il Vinitaly coincide con la 40ma vendemmia delle Cantine Apicella, e per questo abbiamo cambiato la linea grafica delle nostre etichette”.
E continua “Come di consueto partecipiamo alla collettiva regionale proposta da Unioncamere Campania e nello specifico andiamo con la Camera di Commercio di Salerno che organizza un’area comune dove saremo presente insieme ai produttori di vini della provincia di Salerno: Lunarossa vini (Giffoni Valle Piana), Il Gusto della Costa (Praiano), Azienda Agricola Reale Andrea (Tramonti), Tenuta Cobellis (Vallo della Lucania); Azienda Agricola San Giovanni (Castellabate),Il Colle del Corsicano, Azienda Agricola Vitivinicola Raffaele Palma (Maiori), Albamarina (Centola);Azienda Agricola Vitivinicola Barone (Rutino); I Vini del Cavaliere (Capaccio) Tempa di Zoè (Torchiara); Azienda Agricola Cicalese Rossella (Capaccio), Casa Vinicola Ettore Sammarco (Ravello); Società Agricola Tenuta San Francesco (Tramonti) Azienda Vitivinicola Marino (Agropoli);Azienda Agricola San Salvatore 1988 (Giungano), Andrea Pagano Vini (San Marzano Sul Sarno))Antica Distilleria Russo (Mercato S. Severino); Azienda Agricola Montevetrano (San Cipriano Picentino)
Ci tiene a precisare il giovane imprenditore oltre che esperto enologo: “Per la nostra azienda il Vinitaly è un momento irrinunciabile della nostra scaletta di produzione, tant’è che sono 27 anni che partecipiamo ininterrottamente a questa fiera, cominciata da papa Giuseppe e da mia madre Maddalena 27 anni fa”. E continua: “Vinitaly è cresciuta in questi e anni e noi insieme ad essa. La Fiera ci dà l’oppurtunità di incontrare operatori esteri, forse più di ogni altra manifestazione del settore in Italia e quindi negli anni di edizione in edizione abbiamo consolidato rapporti commerciali con paesi come la Germania , il Canada, il Giappone”.
Al Vinitaly 2018 saranno presentati la vasta gamma di vini della Casa; Il Passion Passito Colli di Salerno I.G.T.; Il Costa d’Amalfi Tramonti Rosso; Colli di Salerno I.G.T. Piedirosso; Colle Santa Marina Costa D’Amalfi Tramonti Bianco; Costa d’Amalfi Tramonti Bianco; Costa d’Amalfi Rosato; e l’orgoglio della famiglia “A’ Scippata” (Riserva); ed infine la Grappa di Tramonti. Ma i vini della Casa vinicola saranno accompagnati dai prodotti tipici del territorio tramontino a partire dai Formaggi dell’Antica Latteria del caseificio Maurizio Vitagliano, Il caprino di Riccardo Giordano; Il pane biscottato di Umberto Giordano; Il “Concerto” di Badia Liquorificio di Tramonti; I cioccolatini TAF di Apicella Fortunata (Biella) che utilizza ingredienti della Casa vinicola per creare squisiti cioccolatini fatti con il passito, e con la grappa (creando una magica commistione dei sapori della Costa d’Amalfi con la terra piemontese). Ma la Costiera amalfitana a Verona sarà presente anche con le Cantine Marisa Cuomo di Furore, nome di prestigio che rende sempre più prezioso il territorio amalfitano.