scritto da Roberto Ruocco - 10 Aprile 2018 09:44

Tramonti, le Cantine Apicella e altri produttori della Costiera a Vinitaly 2108

Un appuntamento da non perdere per le Cantine Apicella di Tramonti, quello che si appresta a vivere in occasione della 52^ edizione di Vinitaly 2018, che si terrà a Verona da domenica 15 a mercoledì 18 aprile prossimo.

Un evento che tiene in “fibrillazione” tutta la famiglia di viticoltori tramontina: Prisco, la moglie Marianna, la sorella Fiorina (esperta sommelier), la mamma Maddalena e il patron Giuseppe che con tenacia ha realizzato il suo sogno di portare i suoi vini nel Gotha delle eccellenza vinicola italiana e internazionale. Ci dice il figlio Prisco, al quale il papà ha ceduto la conduzione dell’azienda, “Quest’anno il Vinitaly coincide con la 40ma vendemmia delle Cantine Apicella, e per questo abbiamo cambiato la linea grafica delle nostre etichette”.

E continua “Come di consueto partecipiamo alla collettiva regionale proposta da Unioncamere Campania e nello specifico andiamo con la Camera di Commercio di Salerno che organizza un’area comune dove saremo presente insieme ai produttori di vini della provincia di Salerno: Lunarossa vini (Giffoni Valle Piana), Il Gusto della Costa (Praiano), Azienda Agricola Reale Andrea (Tramonti), Tenuta Cobellis (Vallo della Lucania); Azienda Agricola San Giovanni (Castellabate),Il Colle del Corsicano, Azienda Agricola Vitivinicola Raffaele Palma (Maiori), Albamarina (Centola);Azienda Agricola Vitivinicola Barone (Rutino); I Vini del Cavaliere (Capaccio) Tempa di Zoè (Torchiara); Azienda Agricola Cicalese Rossella (Capaccio), Casa Vinicola Ettore Sammarco (Ravello); Società Agricola Tenuta San Francesco (Tramonti) Azienda Vitivinicola Marino (Agropoli);Azienda Agricola San Salvatore 1988 (Giungano), Andrea Pagano Vini (San Marzano Sul Sarno))Antica Distilleria Russo (Mercato S. Severino); Azienda Agricola Montevetrano (San Cipriano Picentino)

Ci tiene a precisare il giovane imprenditore oltre che esperto enologo: “Per la nostra azienda il Vinitaly è un momento irrinunciabile della nostra scaletta di produzione, tant’è che sono 27 anni che partecipiamo ininterrottamente a questa fiera, cominciata da papa Giuseppe e da mia madre Maddalena 27 anni fa”. E continua: “Vinitaly è cresciuta in questi e anni e noi insieme ad essa. La Fiera ci dà l’oppurtunità di incontrare operatori esteri, forse più di ogni altra manifestazione del settore in Italia e quindi negli anni di edizione in edizione abbiamo consolidato rapporti commerciali con paesi come la Germania , il Canada, il Giappone”.

Al Vinitaly 2018 saranno presentati la vasta gamma di vini della Casa; Il Passion Passito Colli di Salerno I.G.T.; Il Costa d’Amalfi Tramonti Rosso; Colli di Salerno I.G.T. Piedirosso; Colle Santa Marina Costa D’Amalfi Tramonti Bianco; Costa d’Amalfi Tramonti Bianco; Costa d’Amalfi Rosato; e l’orgoglio della famiglia “A’ Scippata” (Riserva); ed infine la Grappa di Tramonti. Ma i vini della Casa vinicola saranno accompagnati dai prodotti tipici del territorio tramontino a partire dai Formaggi dell’Antica Latteria del caseificio Maurizio Vitagliano, Il caprino di Riccardo Giordano; Il pane biscottato di Umberto Giordano; Il “Concerto” di Badia Liquorificio di Tramonti; I cioccolatini TAF di Apicella Fortunata (Biella) che utilizza ingredienti della Casa vinicola per creare squisiti cioccolatini fatti con il passito, e con la grappa (creando una magica commistione dei sapori della Costa d’Amalfi con la terra piemontese). Ma la Costiera amalfitana a Verona sarà presente anche con le Cantine Marisa Cuomo di Furore, nome di prestigio che rende sempre più prezioso il territorio amalfitano.

Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerose testate quali E'Costiera, ECOmagazine, Fermento, Agire, Il Salvagente, Cronache del Mezzogiorno. E' tra i giornalisti che presentano le pubblicazioni partecipanti alla Rassegna letteraria Premio Com&Te. Sin dall'inizio collabora con Ulisse on line, di cui è il referente è il punto di riferimento per l'intera Costiera Amalfitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.