L’Associazione Comunicazione & Territorio invita a partecipare al quarto salotto letterario della X edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, che si terrà il prossimo venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, all’Hotel la Conca Azzurra a Conca dei Marini. Ospiti sono Daniele Nardi e Dario Ricci, autori di La migliore gioventù Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra, Infinito Edizioni.
Il libro, con la prefazione del presidente del Coni Giovanni Malagò, gode del patrocinio del Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’alpinista Daniele Nardi e il giornalista Dario Ricci raccontano l’epopea dei grandi sportivi italiani in trincea durante la Grande Guerra: dal pilota e imprenditore modenese Enzo Ferrari al pilota mantovano Tazio Nuvolari, dallo schermitore livornese Nedo Nadi a Virgilio Fossati, trascinatore dell’Inter e capitano della Nazionale azzurra di calcio, fino a protagonisti inattesi e sorprendenti arrivati al fronte da tutta Italia, sullo sfondo di quelle montagne che furono tra gli scenari più suggestivi e tragici della prima guerra mondiale.
Daniele Nardi si è dedicato a montagne di 8000 metri salendo l’Everest, la cima Middle dello Shisha Pangma, il Nanga Parbat e il Broad Peak nella stessa estate. La vetta de K2 nel 2007 in due soli giorni e mezzo. Nel 2011 ha aperto una nuova via di 1.200 metri sulla parete del Bhagirathi III in stile alpino, in India. Negli ultimi anni ha esplorato pareti nuove tra Nepal, Pakistan e India. Testimonial sportivo per aziende internazionali, è ambasciatore dei diritti umani nel mondo e porta avanti progetti di solidarietà in Nepal e Pakistan.
Dario Ricci è una delle voci dello sport più note di Radio24-IlSole24Ore e inviato alle più importanti manifestazioni sportive internazionali. Ideatore e autore di diversi programmi su Radio24, conduce Olympia-miti e verità dello sport, con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015.
Ad intervistare l’autore saranno i giornalisti Rosanna Di Giaimo e Angelo Ferraro, collaboratori della rivista Ulisse online.