Torna a Napoli l’appuntamento con lo spettacolo “Paura del Buio”, prodotto da Il Demiurgo srls per la regia di Daniele Acerra, in programma venerdì 28 e sabato 29 aprile prossimi alle ore 19.00 e alle ore 21.00 presso la Basilica inferiore della Chiesa dei SS. Severio e Sossio, in via B. Capasso n.22 (nei pressi di largo San Marcellino).
La Basilica Inferiore dei Santi Severino e Sossio è stata inaugurata come location di manifestazioni culturali da pochi mesi grazie al lavoro dell’Associazione Respiriamo Arte, partner di questo evento.
L’opera si sviluppa negli ultimi mesi del 1943, un anno spietato per la città di Napoli e per i suoi abitanti. I bombardamenti alleati e poi l’occupazione tedesca hanno lasciato un segno duro ma la rabbia e l’orgoglio sono esplosi durante le Quattro Giornate, uno degli esempi più forti di resistenza al Nazismo in Europa. Sei sfollati si sono ritrovati in un rifugio immenso, una chiesa abbandonata. Come mai sono solo in sei in un posto così grande? Lo scopriranno a loro spese e, come se non bastasse, l’arrivo di un ospite inatteso sarà la scintilla che darà il via ad un rito personale. Un esorcismo da compiere ognuno su se stesso, tentando di chiudere la pagina dolorosa che ha appena vissuto. E chi non vi riuscirà sarà inevitabilmente condannato alla follia.