scritto da Carolina Milite - 02 Luglio 2018 09:05

Napoli, ieri a Capodimonte successo di pubblico per la domenica a ingresso gratuito

Applausi e folla per il primo concerto del Luglio Musicale nel Real Bosco di Capodimonte che ha visto un’affluenza record nei suoi spazi con 1.963 visitatori al Museo e 5.558 nel Real Bosco. Grande affollamento anche al Belvedere per il primo concerto del Luglio musicale, giunto quest’anno alla terza edizione. A esibirsi in concerto, dinanzi a un pubblico entusiasta, sono stati gli artisti de “Loro di Napoli”, Sabrina Sanza (soprano), Francesca Di Sauro (mezzosoprano), Francesco Auriemma ( baritono) e Angelo Gazzaneo (pianoforte) su musiche di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. Molto applauditi con richiesta di bis.

Negli incantevoli scenari di Capodimonte, incomparabile per il suo ricco patrimonio storico e culturale, la musica al tramonto è tornata a essere protagonista grazie al direttore Sylvain Bellenger che ha curato la rassegna insieme alla musicista Elsa Evangelista, e con la collaborazione dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

Il programma del Luglio Musicale, inaugurato ieri, prevede quattro concerti per quattro domeniche (1, 8, 22 e 29)  alle ore 19.00 e un concerto-spettacolo sabato 14 luglio alle ore 21.00 con il M° Peppe Barra che proporrà il suo ultimo disco “E Cammina Cammina”, un omaggio al suo cammino artistico iniziato cinquant’anni fa.

I cinque concerti a ingresso gratuito al Belvedere del Real Bosco di Capodimonte, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli, quest’anno saranno dedicati a Gioachino Rossini, a 150 anni dalla sua scomparsa.

Per l’occasione, nella giornata di ieri sono stati aperti gli Appartamenti Reali e l’Armeria, mentre al secondo piano è stato possibile ammirare la mostra Carta Bianca.

Musica e turismo, un binomio di indiscusso successo di cui ieri è stato dato un assaggio e che fungerà da volano per avvicinare sempre più le persone alle bellezze incommensurabili del patrimonio artistico e culturale della terra di Campania.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.