Napoli, ieri a Capodimonte successo di pubblico per la domenica a ingresso gratuito

0
422

Applausi e folla per il primo concerto del Luglio Musicale nel Real Bosco di Capodimonte che ha visto un’affluenza record nei suoi spazi con 1.963 visitatori al Museo e 5.558 nel Real Bosco. Grande affollamento anche al Belvedere per il primo concerto del Luglio musicale, giunto quest’anno alla terza edizione. A esibirsi in concerto, dinanzi a un pubblico entusiasta, sono stati gli artisti de “Loro di Napoli”, Sabrina Sanza (soprano), Francesca Di Sauro (mezzosoprano), Francesco Auriemma ( baritono) e Angelo Gazzaneo (pianoforte) su musiche di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. Molto applauditi con richiesta di bis.

Negli incantevoli scenari di Capodimonte, incomparabile per il suo ricco patrimonio storico e culturale, la musica al tramonto è tornata a essere protagonista grazie al direttore Sylvain Bellenger che ha curato la rassegna insieme alla musicista Elsa Evangelista, e con la collaborazione dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

Il programma del Luglio Musicale, inaugurato ieri, prevede quattro concerti per quattro domeniche (1, 8, 22 e 29)  alle ore 19.00 e un concerto-spettacolo sabato 14 luglio alle ore 21.00 con il M° Peppe Barra che proporrà il suo ultimo disco “E Cammina Cammina”, un omaggio al suo cammino artistico iniziato cinquant’anni fa.

I cinque concerti a ingresso gratuito al Belvedere del Real Bosco di Capodimonte, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli, quest’anno saranno dedicati a Gioachino Rossini, a 150 anni dalla sua scomparsa.

Per l’occasione, nella giornata di ieri sono stati aperti gli Appartamenti Reali e l’Armeria, mentre al secondo piano è stato possibile ammirare la mostra Carta Bianca.

Musica e turismo, un binomio di indiscusso successo di cui ieri è stato dato un assaggio e che fungerà da volano per avvicinare sempre più le persone alle bellezze incommensurabili del patrimonio artistico e culturale della terra di Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.