Il 28 maggio scorso abbiamo parlato su questo giornale della tracciabilità digitale in funzione anti Coronavirus.
Dopo il via libera dato anche dal Garante per la privacy, in data 1 giugno le Agenzie di stampa hanno divulgato la notizia che l’applicazione fatta mettere a punto dal nostro Governo, chiamata “Immuni”, è pronta e dall’8 prossimo potrà essere scaricata gratuitamente dal negozio digitale Google sugli Smartphone e la sperimentazione avverrà in otto Regioni, nelle quali l’App sarà collegata al Servizio Sanitario Nazionale; per le altre Regioni si dovrà attendere ancora qualche giorno.
Le prime Regioni nelle quali dall’8 giugno prossimo verrà avviata la sperimentazione sono l’Abruzzo, la Liguria, Marche e Puglia, faranno seguito le altre.
Chi volesse approfondire l’argomento può andare a rileggersi il nostro articolo del 28 maggio scorso, cliccando sul link https://www.ulisseonline.it/controluce/effetto-coronavirus-la-tracciabilita-digitale/ .
In sostanza è stato confermato tutto quello che avevamo già anticipato.
Chi volesse, invece, sapere come si può scaricare l’App sullo Smart, può cliccare sul link https://www.immuni.italia.it/ .
In considerazione delle finalità per le quali l’App è stata concepita, volta a individuare, in caso di contagio, con chi negli ultimi giorni il contagiato è stato in contatto, è necessario che la maggior parte dei cittadini la scarichino sui propri smart, nell’interesse di tutti; il sistema funzionerà solo se almeno il 60% dei cittadini aderiranno.