scritto da Carolina Milite - 16 Agosto 2019 17:44

Stasera a Siena il Palio dell’Assunta. Perché si corre il 16 agosto?

Questa sera alle 19,30 si correrà, come da tradizione, il Palio di Siena in onore della Madonna Assunta, in Piazza del Campo.

A sfidarsi, davanti a circa 15mila persone, sono dieci contrade: Aquila, Pantera, Bruco, Torre, Oca, Onda, Drago, Istrice, Selva, Chiocciola. Come sempre sarà un Palio molto combattuto.

Perché il Palio di Siena si corre il 16 agosto?

A Ferragosto i lavoratori porgevano gli auguri ai padroni di “Bonas ferias augustales”, ricevendo in cambio una mancia; venivano organizzati riti collettivi, banchetti, bevute ed eccessi sessuali.

Le celebrazioni prevedevano corse di cavalli e gli animali da tiro venivano esonerati dal lavoro e agghindati con fiori; l’usanza sopravvive ancora oggi nel Palio dell’Assunta di Siena, che si svolge nella città toscana il 16 agosto. Il termine “palio” deriva dal latino pallium, il drappo di stoffa pregiata con cui veniva premiato il vincitore della corsa dei cavalli nell’antica Roma.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.