scritto da Gennaro Pierri - 22 Giugno 2022 09:14

Quando l’amore uccide

Quando l’amore uccide

Ho riflettuto molto prima di scrivere un mio pensiero sulle tante, ormai troppe e quotidiane, notizie di madri che uccidono i figli, di figli che uccidono i genitori, di una violenza che vìola persino il luogo dove dovremmo sentirci protetti: la famiglia.

Senza entrare nel merito dei fatti per doveroso rispetto degli iter giudiziari, penso solo alle mani. Mani che dovrebbero accarezzare e proteggere, custodire e cullare diventano strumenti di morte.

Non conosciamo le cause di questi gesti e probabilmente i periti scriveranno pagine e pagine di perizie cercando nei meandri della mente cause e origini di gesti così efferati.

Forse dovremmo domandarci  cosa abbiamo tra le mani, cosa offriamo a chi ci sta accanto, che strumenti siamo lì dove ogni giorno viviamo?

Guardiamo con sdegno persone comuni che si trasformano in killer ma verosimilmente noi col nostro disinteresse, col tirare a campare, con l’essere ciechi e sordi abbiamo le mani che grondano indifferenza, disimpegno, superficialità.

Quanta vita sprecata! Leggiamo in modo pruriginoso la cronaca per cercare i dettagli di vicende orrende ma non riusciamo a leggere la nostra immagine riflessa allo specchio: quanta vita ho umiliato e ucciso oggi!

E… ho detto tutto!

Ha conseguito la licenza in teologia spirituale e in teologia morale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. E’ stato recensionista per la rivista Il Cooperatore Paolino, docente di teologia spirituale presso l’Istituto Diocesano di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, direttore editoriale del mensile diocesano Fermento, bioeticista nel Comitato Etico dell’ASL Salerno. E’ cultore di materie filosofiche e teologiche, docente di I.R.C. in alcune Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni e Presidente del sodalizio Cavalieri della Bolla Pontificia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.