scritto da Pierpaolo Durante - 28 Gennaio 2023 07:39

Via libera all’efficientamento energetico delle case

La bozza rientra nel progetto “Green Deal”, la risposta europea all’emergenza climatica per salvaguardare il pianeta

Il prossimo 9 febbraio il Parlamento europeo voterà la bozza per l’efficientamento energetico degli edifici di nuova costruzione e per quelli già esistenti.

La bozza rientra nel progetto “Green Deal”, la risposta europea all’emergenza climatica per salvaguardare il pianeta dalle emissioni inquinanti e limitare il riscaldamento globale. L’iniziativa si articola in diversi obiettivi e tra questi c’è il “fit for 55” (pronti per il 55%), ossia tutte le misure previste per ridurre del 55% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 fino al raggiungimento della neutralità climatica nel 2050.

Quindi l’Europa ha deciso di avviare una stretta green attraverso una direttiva per l’efficientamento energetico degli edifici, i quali dovranno passare almeno alla classe E (ossia ad un consumo energetico compreso tra 91 e 120 kWh/mq all’anno) e almeno alla classe D (caratterizzata da un consumo compreso tra 71 a 91 kWh/mq) entro il 2033.

La proposta scuote dalle fondamenta l’Italia poiché più del 60% delle abitazioni e circa il 40% degli edifici per altri usi si colloca tra una classe energetica compresa tra F e G.

La transizione ecologica comprenderà l’installazione di pannelli solari ed impianti fotovoltaici, la coibentazione delle pareti, l’installazione di impianti di produzione o consumo di fonti rinnovabili e gli interventi di isolamento termico (cappotto termico).

Ciò nonostante, non tutte le spese saranno a carico del proprietario dell’immobile visto che l’Europa potrà prevedere incentivi per la realizzazione della transizione, inoltre è previsto un investimento da parte del PNRR di oltre 15 miliardi di euro per l’efficientamento energetico attraverso detrazioni fiscali.

Va chiarito che non tutti gli edifici saranno obbligati alla riqualificazione; ci saranno eccezioni riguardanti luoghi di culto, edifici con vincoli di valore storico, unità abitative molto piccole, seconde case, case vacanza ed edifici usati a scopo di difesa.

Diplomato al liceo classico, successivamente ha continuato gli studi laureandosi in Scienze Politiche e relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno. Appassionato di recitazione, amante della natura ed interessato ai fenomeni della subcultura del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.