scritto da Francesca D'Arienzo - 05 Ottobre 2020 09:51

MODA & TENDENZE Asos lancia la prima collezione di moda circolare

Il famoso sito britannico di moda e cosmesi Asos, in collaborazione con il Centre for Sustainable Fashion del London College of Fashion, ha lanciato la sua prima collezione di moda circolare.

Una moda interamente riciclabile e versatile, pensata per ridimensionare l’impatto dell’industria della moda sull’ambiente.

Una scelta consapevole che si unisce ad un discorso più ampio sulla sostenibilità iniziato da ASOS anni fa. Infatti, ha iniziato con la partecipazione al Copenhagen Fashion Summit 2018, ha poi creato un programma di formazione per tutti i suoi designer ideato in collaborazione con il Centre for Sustainable Fashion (parte del London College of Fashion), e infine il lancio della prima collezione di moda circolare.

La collezione è composta da 29 pezzi tra capi di abbigliamento e accessori. Affinchè i capi siano definiti tali, devono rispettare otto principi in linea con i fondamenti dell’economia circolare condivisi dalla Fondazione Ellen MacArthur ovvero ridurre rifiuti e inquinamento, mantenere prodotti e materiali in uso e rigenerare i sistemi naturali. Per essere considerato circolare, ogni prodotto della collezione deve rispettare parametri che soddisfino almeno due di questi principi e, per trasparenza, tutti i pezzi saranno dotati di cartellino con codice QR che i clienti possono scansionare per scoprire come è stato realizzato il prodotto. Insomma, un altro passo è stato fatto verso un mondo più sostenibile e la collezione circolare di ASOS, già disponibile online ne è un esempio.

Laureata triennale in "Scienze della comunicazione", prosegue gli studi con la specialistica in "Media, comunicazione digitale e giornalismo". Da sempre appassionata di scrittura e di moda decide di frequentare il Master in "Luxury, Fashion & Retail Management" presso la Business School del Sole 24 Ore, per poter approfondire le dinamiche che si celano dietro questo mondo. Collabora anche con altre testate giornalistiche, occupandosi sempre della sezione di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.