LIBRI & LIBRI “Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna”, un viaggio pieno di risate nel mondo delle consegne

0
19

“Corrieri Zen – Lo Zen e l’arte della consegna” di Giovanni Scaruffi è un’opera da prendere al volo “in consegna”.

Corrieri Zen è infatti un libriccino davvero spassoso, il cui autore, Scaruffi è autentico testimonial di quanto accade ogni giorno ai corrieri sparsi per il Bel Paese, lavorando lui stesso in qualità di addetto alle consegne e trovandosi da anni ormai a trasportare ogni giorno pacchi e oggetti vari talvolta assai stravaganti ai propri clienti, (suddivisi qui in macchiettistiche categorie che vi strapperanno fragorose risate) i quali spesso sono del tutto ignari di quanta cura e organizzazione vi sia dietro e finiscono per assumere degli atteggiamenti tutt’altro che conformi alla buona educazione.

Quindi il signor Giovanni, come molti altri colleghi, è costretto a rifugiarsi nella pragmatica attuazione della pratica Zen, evitando così di sfogare le proprie ire funeste sui malcapitati con tanto di botte da orbi che ne conseguirebbero.Proprio come un novello Virgilio, Scaruffi ci invita a salire sul suo furgone guidandoci in un viaggio andata e ritorno dall’inferno delle consegne, condendo il tutto con curiosità, trucchetti e istruzioni sul corretto approccio alla pratica di cui sopra.

Con uno stile estremamente scorrevole e colloquiale, correlato da un’ironia sempre presente, proseguendo con la lettura si avvertiranno momenti di pura condivisione con l’autore, quasi das embrare di essere veramente lì ad ascoltarlo narrare il tutto seduti accanto a lui nel sedile del passeggero.

Scaruffi presenta tante figure, personaggi e vicissitudini, enfatizzando le talvolta assurde pretese di chi acquista online, abituato ad ottenere tutto e subito, senza dimenticare quanto superflui siano gli oggetti che acquistiamo. La giornata tipo del corriere ha inizio alle prime luci dell’alba e non sempre ha una fine definita,arrivando così a ricoprire una giornata di più di dodici ore lavorative. Non essendo abituati a pensarci e men che meno a farlo, è di gran lunga interessante scovare la vita di un corriere con tutti i retroscena che lo portano ad arrivare sano e salvo al termine della lunga ed estenuante giornata di consegne.

Dopo averne terminato la lettura, senza dubbio ci troveremo a riflettere e ad apprezzare ancora di più il corriere quando suonerà il citofono di casa nostra e si raccomanda di fare ben attenzione a due questioni: la prima e di cercare di evitare di far parte dei soggetti categorizzati da Scaruffi; la seconda è che se siete in Liguria, pensate bene che tra il volto di un corriere e l’altro potrebbe celarsi proprio quello del signor Giovanni.

 

Casa Editrice: Independentlypublished

Genere: Narrativa

Pagine: 110

Contatti

https://www.facebook.com/GiovanniScaruffiScrittore/

https://www.amazon.it/Corrieri-Zen-consegna-sopravvivere-sconosciuto/dp/1791356583/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=corrieri+zen&qid=1622461282&s=books&sr=1-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.