scritto da Redazione Ulisseonline - 26 Aprile 2024 08:27

Cava de’ Tirreni, straordinaria partecipazione di pubblico al convegno sul giornalismo al tempo del web in occasione della celebrazione del decennale di Ulisse online

Il professore e già sindaco Luigi Gravagnuolo ha chiuso il suo intervento con un riconoscimento che ci riempe di orgoglio ed è di incoraggiamento per il futuro: "Ulisse è un bastione della democrazia locale" 

E’ stata una festa di amicizia, di affetto e di stima superiore ad ogni aspettativa. Stiamo parlando della celebrazione del decennale di fondazione del nostro giornale. Un pubblico numeroso, attento ed entusiasta ha preso parte l’altro ieri sera alla festa del decennale di Ulisse online nella sala Maestrale dell’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni.

 

 

“Una partecipazione così folta, sentita e affettuosa -ha affermato il nostro direttore Pasquale Petrillo nel suo intervento- è la plastica dimostrazione dell’apprezzamento del nostro lavoro svolto in questi dieci anni di attività”.

 

 

 

La serata ha avuto inizio con il convegno su Il giornalismo al tempo del web, patrocinato dal Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. E che ha avuto come partner gli istituti di istruzione superiore di secondo grado del territorio quali l’Istituto Istruzione Superiore “De Filippis – Galdi”, l’Istituto Istruzione Superiore “Della Corte-Vanvitelli” e il Liceo Scientifico “Genoino”. I cui studenti sono stati tra i protagonisti della serata con le loro domande puntuali e particolarmente acute.

 

 

L’incontro è stato diretto da Felice Naddeo , caposervizio del Corriere del Mezzogiorno – Corriere della Sera. Dopo i saluti istituzionali di Silvia Lamberti, presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio, proprietaria della testata giornalistica, ci sono stati gli interventi dei relatori Gianni Del Vecchio, condirettore Huffpost Italia, e Luigi Gravagnuolo, scrittore ed esperto di comunicazione già Sindaco di Cava de’ Tirreni.

 

 

Felice Naddeo e Gianni Del Vecchio, in particolare, hanno avuto modo di spiegare ai presenti il nuovo ruolo del giornalismo in questi anni caratterizzati dalla profonda rivoluzione che si è avuta nel mondo dell’informazione con la diffusione dei social. Hanno avuto però anche modo di spiegare, sollecitati dalle domande degli studenti, le dinamiche che ogni giorno devono essere affrontate. A partire da quelle relative all’attendibilità delle notizie nei tempi ristretti per la loro divulgazione. Così come le problematicità legate alla scelta degli argomenti che maggiormente attirano l’interesse dei lettori.

Insomma, una carrellata sul giornalismo di oggi, al tempo del web. Un giornalismo del tutto diverso da quello conosciuto fino a pochissimi anni fa. Un giornalismo che deve fare i conti con i social che trasforma chiunque in un protagonista dell’informazione.

 

 

Magistrale è stato poi l’intervento del prof. Luigi Gravagnuolo. Con la cultura che lo contraddistingue, ha ripercorso, da un punto di vista storico e sociologico, i cambiamenti avuti dalla comunicazione negli ultimi anni. Gravagnuolo ha fatto altresì un parallelo tra la rivoluzione digitale che stiamo vivendo e quella che la nostra civiltà visse con la straordinaria invenzione della stampa a caratteri mobili di Johannes Gutenberg attorno al 1450.

 

Gravagnuolo ha poi approfondito il tema del giornalismo locale. Ha così ripercorso, nello specifico, il lavoro svolto da Ulisse online in questi dieci anni di attività. Ha chiuso poi il suo intervento con un riconoscimento senza precedenti che ci riempe di orgoglio ed è di incoraggiamento per il futuro: “Ulisse è un bastione della democrazia locale”. 

A concludere il convegno è stato il nostro direttore Pasquale Petrillo. Ha ricordato il lavoro svolto in questi annida tutti i numerosi collaboratori del giornale, ringraziandoli per il loro impegno e la loro dedizione.

“Per tutti noi -ha affermato il Direttore- il giornalismo è volontariato. Sottraiamo tempo alla famiglia e allo svago, facendo sì di essere presenti con Ulisse online nella vita cittadina. Per tutti noi il giornalismo è un respiro di libertà”.

 

Il direttore Petrillo non ha mancato di rimarcare come Ulisse online fin dalla sua fondazione si è posto l’obiettivo di andare, nell’attuale mare magnum dell’informazione, oltre la notizia. E quindi sforzarsi di conoscere, approfondire, riflettere.

Un ruolo che Ulisse online ha svolto senza fare sconti a nessuno, ma con onestà intellettuale anche se quasi sempre sgradita al potente di turno.

 

 

Il  direttore Petrillo ha concluso il suo intervento con la citazione di un maestro quale Indro Montanelli. Una frase che racchiude i sentimenti e la cifra giornalistica di tutti i redattori di Ulisse online: “Non ho potuto sempre dire tutto quello che volevo, ma non ho mai scritto quello che non pensavo”.

Chiuso il convegno, la festa è proseguita con la redazione intenta a soffiare le dieci candeline della torta del decennale. E poi brindisi finale con tutti gli ospiti che hanno voluto celebrare questo traguardo raggiunto da Ulisse online.

 

Arrivederci alla prossima!

(foto di Gabriele Durante e Aldo Fiorillo)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.