scritto da Redazione Ulisseonline - 13 Maggio 2016 09:37

Tramonti, domenica 22 maggio nella chiesa parrocchiale di Campinola la 5^ Festa Organistica

Con una conferenza-concerto di Giancarlo De Marco Telese si inaugurerà domenica 22 maggio alle 18 la 5^ Festa Organistica all’organo Carlo Rossi della chiesa parrocchiale di Campinola a Tramonti. Interpreterà musiche di Heinrich Scheidemann, Bernardo Pasquini, Domenico Zipoli, Gio.Battista Pescetti, Andrea Lucchesi, Johan S. Bach e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Un appuntamento al mese fino a novembre: in giugno il Cai Stabia Chorus con Biagio Filosa direttore e organista; in luglio il veneziano Giovanni Feltrin; in agosto la notissima organista Claudia Termini di Parma che è anche direttrice del locale Conservatorio musicale; a settembre sarà ospite Francesco Bravo di Treviso mentre ad ottobre per il penultimo concerto sarà protagonista la Corale Cantate Domino Aloysiana della Cattedrale di Amalfi diretta da Antonio Porpora con Vincenzo Alfieri all’organo; la Festa si concluderà con un concerto dedicato a Santa Cecilia patrona della musica e di chi la fa e la ama con la partecipazione di vari operatori musicali liturgici.

Si rinnova il miracolo della Festa per la rinascita dell’organo “Carlo Rossi” nella parrocchiale di Campinola di Tramonti in Costa d’Amalfi. A cinque anni dalla solenne cerimonia e dal concerto dell’organista italo-australiano Sergio De Pieri che ha inaugurato il restauro filologico dei fratelli Carrara di Rumo di Trento con la direzione tecnica di Giancarlo De Marco che è stato pure fautore del recupero dell’organo, la supervisione della Soprintendenza, l’illuminata volontà di Don Arulappan Jayaraj (già parroco di Campinola) e il generoso contributo dei Campinolesi e della Cei.Una meritoria opera che ha ridato alla collettività uno fra i più antichi organi della Campania e il più longevo della Costa d’Amalfi e che non si è lasciata tentare da maldestre e diffuse manipolazioni cancellando il carattere dello strumento e i segni della storia.

La nuova Festa Organistica è frutto di aperte e amichevoli disponibilità e della sensibilità del parroco Don Gennaro Giordano, vuole conferire continuità all’espressività del prezioso strumento e prolungare il ponte fra passato e futuro per acquisire la piena consapevolezza del valore e del significato umano, storico e artistico. Una iniziativa di grande valenza, quindi, per offrire questo patrimonio come testimonianza di fede al godimento di tutti per l’elevazione spirituale e l’accrescimento culturale e sociale.

La direzione artistica è di Antonio De Marco. L’iniziativa è degli Amici dell’Organo Carlo Rossi, della Parrocchia e Comitati Parrocchiali nonché del Giardino Segreto dell’Anima, con il probabile patrocinio del Comune di Tramonti.

Con gesti di significativo legame alla terra di origine collaborano alcuni Campinolesi con attività al nord: Cristina Russo della Pizzeria “Pino’s 2” di Preganziol, Lorenzo Basileo del Ristorante “La Duchessa” di Parma, Giuseppe Giordano delle Pizzerie “Da Pino” di Treviso.

Collaborano significativamente anche il ristorante Cucina Antichi Sapori e la nuova Cantina Tagliafierro di Campinola.

Prima del concerto si potrà visitare il Giardino Segreto dell’Anima, ricco di trecento varietà di rose e molte fioriture primaverili e dove saranno inaugurati l'”Albero dell’Anima” e la mostra “Il giardino che sarà”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.