scritto da Angela Senatore - 16 Dicembre 2021 12:06

Salerno, “Dialoghi sulla letteratura del Sud – Scrivere la città/ Scrivere la provincia”

Si terrà oggi 16 dicembre dalle 16 alle 20, nell’Aula magna del liceo classico Torquato Tasso di piazza San Francesco a Salerno la discussione sulla letteratura del Sud voluta dai direttori artistici del Salerno Letteratura Festival, Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, e dal direttore organizzativo Ines Mainieri. Insieme dialogheranno con il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri in collegamento da Parigi.

Temi dell’incontro saranno la città e la provincia, il centro e la periferia, se abbia ancora un senso attualmente questa dicotomia e il rapporto tra i due poli. In chiusura tavola rotonda Scrivere la città/ Scrivere la provincia, coordinata da Paolo Di Paolo e Francesca Salemme.

Seguirà inoltre la presentazione del libro Densità, di Raffaele Notaro, edito da Mondadori, opera prima che riflette sui limiti e la forza dell’amicizia.  A condurre Francesca Salemme.

Infine La valigia di chi narra è il titolo dato alla finestra che vedrà protagonisti scrittori e scrittrici nati al Sud, chiamati a raccontare il loro percorso di formazione: Andrea Di Consoli, Alessio Forgione, Tommaso Giagni (in streaming), Raffaele Notaro, Carmen Pellegrino.

Queste le parole di Paolo Di Paolo sugli eventi in programma: “Aspettando SaLet 2022, ci sembra importante cominciare a preparare un terreno di dialogo fra intelligenze diverse. E così nel segno ancora una volta di Francesco Durante riprendiamo il filo degli Stati Generali della letteratura del sud interrogandoci sul rapporto tra città e provincia nella scrittura. Il tentativo di capire come questa eterna dialettica si cala nella scrittura contemporanea, in quali forme, in quali nuovi interrogativi, prospettive e soprattutto storie”.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.