Stamane a Palma Campania, nei pressi dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Russo”, in via Trieste, si è inaugurato un nuovo murale dedicato alla memoria di Giancarlo Siani, il giovane giornalista de ‘Il Mattino’ ucciso dalla camorra.
Oltre al fratello, il deputato Paolo Siani, sono intervenuti la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Russo”, Enza D’Agostino, l’assessore alla cultura del Comune di Palma Campania, Elvira Franzese, il sindaco Nello Donnarumma e l’autore del murales Luca Carnevale.
Carnevale è un muralista che da un po’ di tempo porta avanti un progetto che prende il nome di HUMAnhERO, con il quale cerca di rappresentare i fatti della vita attraverso il linguaggio del fumetto, celebrando i protagonisti di quest’ultima come dei veri e propri supereroi (di quelli americani), pur essendo loro persone normali, facendone però prevalere lo status di “umani” rispetto a quello di “super”.
Un nuovo tassello, questo della fiorente cittadina alle falde del Vesuvio, a conferma che bisogna tenere alta l’attenzione e la memoria di eroi come Giancarlo che in nome della libertà di stampa si sono immolati fino all’estrema ratio.