scritto da Carolina Milite - 27 Marzo 2019 08:44

Nocera Inferiore, alla pizzeria WIP l’eccellenza della tradizione incontra il gusto dell’innovazione

Materie prime di altissima qualità e gestione eccellente. E’ questa la ricetta del successo di WIP Burger & Pizza a Nocera Inferiore.

Prodotti tipici campani a presidio slow food, come il pomodoro San Marzano DOP, la mozzarella di bufala di Paestum DOP o il fior di latte di Agerola, il pomodoro del piennolo del Vesuvio, la pasta di Gragnano, i friarielli del Vesuvio, la salsiccia di Agerola, le patate dell’Agro Nocerino Sarnese, olio EVO bio sono alla base di un lavoro di esperienza e semplicità portato avanti con passione ed entusiasmo dai proprietari Domenico Fortino e Lorenzo Oliva.

Ispirati ai valori più caratteristici e arricchiti dal gusto inconfondibile dei migliori ingredienti del territorio di origine, tutti i piatti studiati da WIP Burger & Pizza rappresentano un trionfo di sapori e profumi.

E la scelta è davvero ampia, a partire dagli antipasti (altamente consigliati gli anelli di cipolla di Montoro fritti), fino ad arrivare ai panini gourmet e alla ristorazione pura con primi e secondi piatti. Ma, ovviamente, la parte da leone la fa sua maestà la pizza.

Vari gli impasti usati, da quello tradizionale a lunga lievitazione, al semintegrale, integrale, al farro, ai multicereali. Diverse farine e un unico comune denominatore: la leggerezza e la digeribilità.

Tanti gli abbinamenti degli ingredienti, dalla classica margherita con pomodoro San Marzano e mozzarella di bufala, o la marinara con pomodoro San Marzano, alici di Cetara, origano, fior di capperi di Salina, per arrivare poi a sapori più particolari, apparentemente in contrasto, ma tutti perfettamente in equilibrio, in un’armonia che conquista e delizia sin da subito.

Come, ad esempio, la pizza con pesto di pistacchio, fior di latte di Agerola, ricotta, mortadella presidio Slow Food, pepe nero in grani, granella di pistacchio e scaglie di limone; oppure la pizza con Cashel Blue (un formaggio irlandese erborinato), prosciutto della Foresta Nera, fior di latte d’Agerola, pomodorino candito Corbarì e olio Evo.

E’ una vera e propria esplosione di sapori, ben bilanciati ed equilibrati tra di loro. Sapidità, acidità e dolcezza in armoniosa sintesi.

“Il 70% delle pizze che ideiamo e realizziamo, non sono casuali. Queste gustose pizze gourmet, evocano la memoria di una tradizione e di un tempo passato, ricordi di momenti casalinghi e familiari. Evocano un desiderio e una pulsione. Sono un’ode alla natura” – ha affermato Domenico – Spesso ci sentiamo chiedere qual è il nostro segreto. Con un sorriso rispondiamo che una cultura tecnica approfondita, unita all’entusiasmo per il nostro lavoro, sta alla base dell’esperienza e del risultato che otteniamo utilizzando materie prime di altissima qualità. Cerchiamo ogni giorno di migliorarci grazie all’esperienza che maturiamo e alla passione per la sperimentazione e la ricerca. La semplicità è la nostra chiave di lettura, ciò che ci anima e ci spinge ogni giorno a fare sempre meglio il nostro lavoro”.

Rispetto per la tradizione con attenzione all’innovazione, è questo il binomio vincente di WIP. Oltre alla cordialità e alla gentilezza dello staff. Non resta che andare e provare!

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.