Vincenzo della Monica classe ’99, giovane cavese doc, iscritto al secondo anno dell’istituto alberghiero di Nocera Inferiore, ha partecipato il 25, il 26 ed il 27 maggio scorsi alla Maratona a Tavola di Polignano a Mare vincendola appieno.
Ma il successo clamoroso è arrivato lo scorso nove giugno ad Anzio nel Campionato Enogastronomico Europeo, dove si è classificando primo assoluto tra tutte le categorie dei pizzaioli presenti con una “Sapori di casa San Marzano” (mozzarella di bufala dop, olio extravergine d’oliva dop e basilico fresco).
Vincenzo ha riconfermato le proprie capacità presentandosi al Campionato Europeo UPTER 2015 presentando una pizza da lui stesso ideata, valorizzando i prodotti locali della provincia dal nome “Tramonti di Amalfi” con mozzarella di bufala dop, ricotta di bufala affumicata, alici di Cetara, datterino giallo e basilico fresco. Vincenzo si è così aggiudicato la vittoria come campione europeo Upter 2015 nella classe “pizzaioli emergenti”.
“La mia passione proviene dall’amore per la cucina da quando ero piccolo; quando osservavo cucinare papà che oggi è orgoglioso di me – dichiara Vincenzo, avendo passato oramai la passione per la pizza da figlio in padre.
Attualmente collabora pienamente nella pizzeria di famiglia “Rosy”, situata a Santa Lucia di Cava de Tirreni, dove, anche se giovanissimo, grazie al suo maestro pizzaiolo, in meno di un anno è riuscito ad ottenere una buona manualità nella fase di pastostesura e cottura della stessa.