scritto da Redazione Ulisseonline - 11 Giugno 2015 09:47

Giovane cavese campione europeo della pizza

Vincenzo della Monica classe ’99, giovane cavese doc, iscritto al secondo anno dell’istituto alberghiero di Nocera Inferiore, ha partecipato il 25, il 26 ed il 27 maggio scorsi alla Maratona a Tavola di Polignano a Mare vincendola appieno.

Ma il successo clamoroso è arrivato lo scorso nove giugno ad Anzio nel Campionato Enogastronomico Europeo, dove si è classificando primo assoluto tra tutte le categorie dei pizzaioli presenti con una “Sapori di casa San Marzano” (mozzarella di bufala dop, olio extravergine d’oliva dop e basilico fresco).

Vincenzo ha riconfermato le proprie capacità presentandosi al Campionato Europeo UPTER 2015 presentando una pizza da lui stesso ideata, valorizzando i prodotti locali della provincia dal nome “Tramonti di Amalfi” con mozzarella di bufala dop, ricotta di bufala affumicata, alici di Cetara, datterino giallo e basilico fresco. Vincenzo si è così aggiudicato la vittoria come campione europeo Upter 2015 nella classe “pizzaioli emergenti”.

“La mia passione proviene dall’amore per la cucina da quando ero piccolo; quando osservavo cucinare papà che oggi è orgoglioso di me – dichiara Vincenzo, avendo passato oramai la passione per la pizza da figlio in padre.

Attualmente collabora pienamente nella pizzeria di famiglia “Rosy”, situata a Santa Lucia di Cava de Tirreni, dove, anche se giovanissimo, grazie al suo maestro pizzaiolo, in meno di un anno è riuscito ad ottenere una buona manualità nella fase di pastostesura e cottura della stessa.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.