Eboli, ufficializzata la proroga di sei mesi per l’Ufficio del Giudice di Pace
L’ufficializzazione della proroga di sei mesi per l’Ufficio del Giudice di Pace di Eboli è arrivata nelle ultime ore. In sede ministeriale sono state valutate in maniera positiva le rassicurazioni giunte da Eboli ed è stato preso atto degli impegni assunti dall’Amministrazione comunale.
«L’Amministrazione comunale aveva già per tempo programmato l’adeguamento necessario, sia in termini di locali, sia per quanto riguarda il personale – ricorda il sindaco di Eboli, Massimo Cariello (nella foto)– Grazie ad un impegno generalizzato dell’Amministrazione comunale e di forze politiche ed istituzionali abbiamo illustrato al Ministero gli sforzi di Eboli ed a Roma hanno compreso come l’Ufficio del Giudice di Pace di Eboli avesse il supporto dell’Amministrazione comunale e fosse indispensabile per l’amministrazione della giustizia sul territorio».
Il Comune ha già predisposto l’avvio delle procedure di informatizzazione. Sarà superata la pratica del cartaceo nelle iscrizioni a ruolo, attraverso un sistema con una sorta di lettore ottico che predisporrà contemporaneamente le iscrizioni sulla rete informatica e successivamente gli stessi avvocati avranno la possibilità di accedere ai fascicoli, naturalmente per i contenzioni di cui si occupano.
Per quanto riguarda il personale, presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Eboli permane la presenza di un solo ministeriale, che sarà sostituito a breve.
«Abbiamo già avviato i contatti per un incontro sia con il presidente del Tribunale di Salerno, Pentagallo, sia con il presidente della Corte di Appello, Russo – fa sapere il vicesindaco di Eboli, Cosimo Pio Di Benedetto – Insieme con loro predisporremo il completamento delle procedure, con la presa in carico definitiva dell’Ufficio e con l’eventuale trasferimento presso i locali del tribunale di Eboli».