scritto da Carolina Milite - 30 Giugno 2018 08:48

Cava, venerdì prossimo tavola rotonda sul libro di Gaetano Panza “Cava 2000”

foto Gabriele Durante

Cava 2000 – Il Palazzo e la Città. E’ questo il titolo dell’ ultima fatica letteraria dell’avvocato Gaetano Panza, illustre membro della cittadina metelliana e pilastro politico della Prima Repubblica. L’appuntamento con la storia della città di Cava de’ Tirreni è per venerdì 6 luglio, alle ore 18,30 nella Sala consiliare del Palazzo di Città. Qui avrà luogo una “tavola rotonda” per partire dal libro e arrivare a riflettere sulla città, del suo presente ma soprattutto del suo futuro. Insomma, il libro dell’avvocato Panza come pretesto, o meglio spunto ed occasione per approfondire cosa oggi sia Cava de’ Tirreni nei suoi vari aspetti, e quali potrebbero essere le sue prospettive future.

A parlare con l’autore dei numerosi e corposi episodi che hanno costellato la vita politica, economica e sociale cavese, a partire dal nuovo millennio fino ad arrivare ai giorni nostri, ci sarà un parterre di tutto rispetto. Parteciperanno i sindaci che hanno amministrato dal 2000 in poi: Alfredo Messina, Luigi Gravagnuolo, Marco Galdi e l’attuale Primo cittadino Vincenzo Servalli.

Saranno inoltre presenti al tavolo di discussione, insieme a Gaetano Panza e Franco Bruno Vitolo,  autori del libro, le dirigenti scolastiche: Ester Cherri, Maria Olmina D’Arienzo, Raffaela Luciano e Franca Masi.

A moderare l’incontro sarà il giornalista e direttore della nostra rivista Ulisse online Pasquale Petrillo.

“Sono stato invitato dalle personalità della cultura cavese ad approfondire la lettura del mio libro. I sindaci del secondo millennio e i dirigenti scolastici avranno il compito di illustrare le vicende del passato e del presente – ha esordito l’avvocato Panza alla nostra richiesta delle motivazioni che hanno portato all’organizzazione dell’incontro – cogliendo fatti e aneddoti da sottoporre all’attenzione dei giovani che si stanno affacciando all’età adulta”. “Mi aspetto che alla fine di questo simposio – ha continuato Panza – queste personalità faranno sì che i ragazzi si avvicinino e si appassionino al contenuto del libro”.

Sarà sicuramente un dibattito interessante, che si approccerà alla storia locale fuori dai tradizionali schemi didattici. L’auspicio di Panza è che possa essere trampolino di lancio per l’inserimento, tra le discipline scolastiche, dell’educazione civica di cui tanto si parla come ponte e legame tra le passate generazioni e l’attuale e che possa essere una sorta di collegamento tra la protagonista del volume, che è la città di Cava con le sue vicende e il bagaglio di valori ad esse legati, e gli istituti superiori.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.