scritto da Francesco Ascione - 25 Novembre 2019 08:14

Cava, si è tenuta al Liceo Scientifico “A.Genoino” la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Venerdì scorso 22 novembre, presso il Liceo Scientifico “A.Genoino” di Cava de’ Tirreni, guidato dal D.S. prof.ssa Stefania Lombardi, si è svolta la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, da undici anni appuntamento fisso curato con dedizione dal RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione)dell’istituto, prof.ssa Rita D’Ancora.

Rispetto alle precedenti edizioni questa volta, cogliendo a volo un nuovo imput del MIUR, si è puntato ad un format originale per celebrare la Giornata: un Torneo di Debate, incentrato sui temi della Sicurezza, partito nelle classi il giorno 20 novembre scorso e concluso ieri in Aula Magna con il Macht finale “Sicurezza alla sbarra. Sfida Dibattito”, quando studenti e studentesse grintosi si sono sfidati sotto il controllo del prof. Gaetano Cammarota, esperto di debate.

Il debate è un gara-dibattito che si svolge tra due squadre di, quasi sempre, tre persone che devono sostenere due tesi opposte (Pro e Contro) e sfidarsi con argomentazioni avvincenti al fine di ottenere un punteggio maggiore da alcuni giudici selezionati dal pubblico.

Forte il coinvolgimento dei presenti in Aula, grande la curiosità con cui è stata seguita la sfida finale vinta dalla squadra “contro”, prima classificata del torneo e premiata con la coppa in palio.

La Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, il tragico evento avvenuto nella città di Rivoli nel liceo “C. Darwin” il 22 novembre 2008 e gli eventi della Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia e della ”Casa dello Studente” de L’Aquila. Tanto per sottolineare l’importanza della formazione e informazione sul grande valore della Sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.