scritto da Rita Cardone - 19 Marzo 2021 17:32

Cava, nuove opportunità di formazione per l’IIS “Filangieri”

L’IIS “Gaetano Filangieri”, nel suo percorso di affermazione sul territorio cavese di una scuola con un’offerta formativa  sempre più ampia nel settore enogastronomico e turistico, ha aggiunto un tassello importante con un’attiva collaborazione con Anpal, Confesercenti e Confcommercio. Un’occasione, dunque, per veicolare in tempo reale le offerte di lavoro e avvicinare i giovani al mondo del lavoro, con un confronto continuo con le aziende, rafforzando le attività di formazione professionale  previste con il PCTO.

“Abbiamo previsto all’interno della scuola – afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi – un’attenzione particolare alla possibilità di creare una finestra sul mondo del lavoro con l’obiettivo di lavorare sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. E in questo periodo tutte le attività proseguono da remoto con l’intento  di consolidare  e favorire  i contatti con le aziende e i nostri alunni”.

Proprio per permettere agli alunni di poter seguire le lezioni online, la scuola si è da subito attivata e, grazie al PON  Kit e sussidi didattici, ha dato in comodato gratuito agli studenti meno abbienti 150 device Apple modello ipad da 128 gb per la DaD, con l’obiettivo di essere vicini alle famiglie e consentire agli alunni il prosieguo dell’attività didattica. Inoltre questo progetto prevede che  alla scadenza i device potranno, eventualmente, essere riscattati dalla scuola; in tal modo saranno garantite  opportunità di formazione degli alunni e alla scuola ulteriori strumenti digitali.

“Inoltre – dichiara la Dirigente Scolastica Prof.ssa Franca Masi – in sinergia con il centro per l’Istruzione degli Adulti, abbiamo attivato il corso serale, rispondendo alle esigenze di chi, avendo dovuto interrompere gli studi, vorrebbe conseguire un diploma o una qualifica professionale; invece con il corso di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri si ottengono gli attestati di certificazione per i livelli A2 E B1, utili per acquisire permessi di soggiorno e cittadinanza”.

Una scuola, dunque l’IIS “Gaetano Filangieri” che confrontandosi con un settore enogastronomico sempre più competitivo e in crescita, è impegnata a  garantire competenze e professionalità ai propri studenti pronti per affrontare le sfide nel mondo del lavoro.

Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-internazionale, docente di ruolo nelle discipline giuridiche ed economiche da 27 anni,attualmente titolare all’IIS “Della Corte-Vanvitelli. Collaborazione da giovane universitaria con giornali locali Fermento, Confronto e L’Opinione, altresì con l’Osservatore romano, l’Avvenire e il Mattino. Da sempre impegnata nel volontariato prima con i minori, poi con i tossicodipendenti, poi attiva nei progetti missionari con i padri cappuccini in Congo, costituendo l’associazione Pietre Vive,di cui ricopre la carica di Presidente; nonché lavorando in rete per i Corridoi umanitari e sul territorio locale verso tutte le situazioni di disagio sociale ed economico; e con l’associazione Pax Christi per le scuole di Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.