Cava, i consiglieri di Siamo Cavesi chiedono alimentari aperti nella mattinata della Domenica delle Palme
I consiglieri comunali del gruppo Siamo Cavesi, Marcello Murolo, Raffaele Giordano e Vincenzo Passa, in concomitanza con le festività pasquali lanciano un appello al sindaco di Cava, Vincenzo Servalli, in relazione all’Ordinanza che ha emanato lo scorso 19 marzo e che sarà in vigore fino al prossimo 31 marzo, relativa alla chiusura delle attività degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio dopo le ore 19 e nei giorni festivi.
“Visto l’avvicinarsi delle festività pasquali e la grave sofferenza dei negozi di prossimità a causa del Covid – dichiarano in una nota i consiglieri comunali – chiediamo che l’ordinanza sindacale sia in parte modificata, consentendo anche alle salumerie e ai supermercati l’apertura nella mattinata di domenica 28 marzo, che coincide con la Domenica delle Palme”.
“La richiesta – spiegano Giordano, Murolo e Passa – è effettuata per due ordini di motivi. Il primo è che l’ordinanza lascia già aperti i panifici, che vendono anche articoli diversi dai prodotti da forno e che, quindi, si pongono in concorrenza con supermercati e salumerie. La seconda è che, lasciando chiusi la domenica salumeria e supermercati, si crea affollamento nei suddetti esercizi commerciali soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato”.
Da qui la motivazione della richiesta: “Il risultato è assembramento e caos traffico in città, soprattutto in coincidenza dei grandi supermercati di Cava”.