scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Ottobre 2023 19:33

Cava de’ Tirreni, venerdì sera “Concerti d’autunno” con il chitarrista Marco Caiazza

Marco Caiazza ha pubblicato nel 2016 il suo primo album, “Medallón Antiguo”, con musiche di Agustín Barrios, ricevendo il prestigioso premio “Chitarra d’oro per il miglior disco dell’anno” al 22° Convegno internazionale di Chitarra di Alessandria

Il chitarrista Marco Caiazza è protagonista del secondo appuntamento dei “Concerti d’autunno” a Cava de’ Tirreni, venerdì 20 ottobre nel salone del Complesso monumentale “San Giovanni” (ore 20). Rinomato concertista, compositore e didatta, Caiazza interpreterà, oltre a musiche di Bach (Allemanda dalla II partita BWV 1004), Barrios (Choro da Saudade), Tansman (Cavatine) e Castelnuovo-Tedesco (Rondò, op. 129), anche diversi suoi pezzi (Galatea, Valse Capriccio, Retratos, Choro da Bruxa, Omaggio ad Agustín Barrios-Mangoré, Arabesque). Alcuni dei brani proposti per l’atteso recital sono stati recentemente incisi da Caiazza per il suo nuovo progetto discografico.

I biglietti del concerto sono acquistabili in prevendita a Cava de’ Tirreni presso l’edicola “Al Borgo” e online su www.postoriservato.it (posto unico: 10 euro; ridotto per studenti under 25: 5 euro).

Marco Caiazza ha pubblicato nel 2016 il suo primo album, “Medallón Antiguo”, con musiche di Agustín Barrios, ricevendo il prestigioso premio “Chitarra d’oro per il miglior disco dell’anno” al 22° Convegno internazionale di Chitarra di Alessandria. Sempre di Barrios ha curato la revisone degli Studi e Preludi, pubblicati in due volumi, che saranno anche oggetto del suo secondo disco, “Agustín Barrios – complete Studies and Preludes”. Nel 2019 pubblica, in veste di compositore ed esecutore, l’album “Remembrance”,  accolto con entusiasmo dalla critica specializzata. Nel 2020 incide l’album “Marco Caiazza plays Bach” con sue trascrizioni edite dalla Volontè e l’EP “Moon”, con sue composizioni originali per pianoforte. Considerato da Susanna Walton, moglie del celebre compositore William Walton, “uno dei migliori esecutori delle Five Bagatelles per chitarra”, registra un documentario per la Fondazione Walton e si esibisce a Ischia nel “Friends of the Philarmonia Orchestra”, con il patrocinio della Philharmonia Orchestra di Londra. Di quest’anno è il suo quinto album, “Essential”, pubblicato per l’etichetta PVR, con musiche di Castelnuovo-Tedesco, Ponce, Tansman e Rodrigo.

La rassegna musicale dei “Concerti d’autunno”, diretta da Giuliano Cavaliere e organizzata dall’Accademia Jacopo Napoli di Cava de’ Tirreni, proseguirà nella stessa storica location, venerdì 3 novembre, con l’esibizione di un gruppo molto apprezzato, il torinese Trio Quodlibet formato da Vittorio Sebeglia (pianoforte),  Virginia Luca (viola), e Fabio Fausone (violoncello).

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.