Cava de’ Tirreni, sabato prossimo a Passiano i cantori del Miserere animeranno la Via Crucis
Dopo il ritorno del Crocifisso restaurato alla chiesa madre, don Ciro Giordano e tutta la comunità parrocchiale accoglieranno il trio di voci proveniente dalla cittadina di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta
La Parrocchia del Santissimo Salvatore di Passiano è pronta a ospitare un altro evento in questo periodo quaresimale. I cantori del Miserere animeranno la Via Crucis parrocchiale, che si terrà eccezionalmente sabato 24 febbraio.
Dopo il ritorno del Crocifisso restaurato alla chiesa madre, don Ciro Giordano e tutta la comunità parrocchiale accoglieranno il trio di voci proveniente dalla cittadina di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.
Il Miserere viene eseguito da tre voci maschili – una alta, una media e una grave – ed è indissolubilmente legato alla tradizione popolare. Siccome la Quaresima è momento di riflessione e pentimento, il canto risalirebbe infatti ai movimenti penitenziali dei primi secoli del secondo millennio.
Un’omonima composizione, sempre ispirata al Salmo 50 della Bibbia, è da attribuire al compositore Gregorio Allegri nel XVII secolo. L’esecuzione di questo Salmo è comunque parte integrante delle tradizioni popolari, che non si concentra solo in Campania, ma interessa un territorio di larga scala. Se per esempio i battenti sono testimoni del culto popolare della Costiera amalfitana, il Miserere ha un valore rituale racchiuso nei vicoli di Sessa Aurunca.
L’Arciconfraternita di cui fanno parte i cantori conserva gelosamente questo canto, la sua armonia e soprattutto la capacità di trasmettere la storia del luogo a chi lo ascolta. I vicoli, percorsi da diverse popolazioni nel tempo, fanno da sfondo a “questo canto struggente, drammatico, affascinante e misterioso che fa da arcaico richiamo alla preghiera ed alla penitenza“.
Le voci creano un effetto suggestivo perché sembrano prima fondersi in una sola per poi dividersi in tre. Alla fine si uniscono per diventare nuovamente forti e possenti.
Il momento sarà così coinvolgente dal punto di vista emotivo da indurre i fedeli a riflettere sul proprio credo. Don Ciro Giordano invita tutti coloro che vorranno essere presenti presso la chiesa parrocchiale. Memorandum: i cantori del Miserere animeranno la Via Crucis sabato 24 febbraio alle ore 19:15.