scritto da Angela Senatore - 17 Dicembre 2022 07:48

Cava de’ Tirreni, martedì prossimo la premiazione della prima edizione del Concorso “Ivan Adorno Mascolini”

Si terranno martedì 20 dicembre 2022 alle ore 16,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni la premiazione della prima edizione del Concorso “Ivan Adorno Mascolini” a cura del Dipartimento di Matematica dell’IIS “de Filippis-Galdi” nonché la presentazione dell’e-Book “MATEMATICA È REALTÀ”.

Una Festa della Matematica e Un’Esperienza da condividere realizzato dalla Prof.ssa Donatella Ferraioli e dal Prof. Ivan Adorno Mascolini con la presentazione di Maurizio Avagliano.

Interverranno, quali ospiti d’onore,i Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, entrambi docenti presso l’Università degli Studi di Perugia, la Prof.ssa Maria Alfano, Dirigente dell’IIS De FilippisGaldi, per i saluti di rito e la Prof.ssa Rosanna Di Giaimo, in qualità di moderatrice.

Dopo la presentazione in anteprima del volume al XXVIII Convegno di Divulgazione Scientifica, tenutosi a Ferrara nel mese di ottobre, il lavoro svolto dalla Prof.ssa Donatella Ferraioli e dal Prof. Ivan Adorno Mascolini verrà presentato nel nostro Comune.

Il tema è quello della necessità di una innovazione metodologica nello studio della matematica, innovazione divenuta cogente in virtù di due dati obiettivi tra loro contrastanti: da una parte, i persistenti rilievi di organismi come l’OCSE che da anni rilevano la difficoltà dei nostri studenti rispetto all’apprendimento della matematica; dall’altra, la richiesta, sempre più alta, di diplomati e laureati nelle discipline STEM.

Il progetto punta a stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze matematiche acquisite a scuola per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Si tratta di un modello di “learning by doing”, non più dunque nozioni teoriche imparate a memoria senza una apparente utilità pratica ma applicazione della matematica in contesti operativi.

La Prof.ssa Ferraioli illustrerà i risultati dei lavori svolti nel corso degli anni, a partire dal 2015, nelle scuole cavesi, dove il progetto è stato accolto con entusiasmo dai nostri giovani. Partito dalla scuola secondaria di secondo grado, in particolare dal Liceo De Filippis – Galdi, il progetto ha poi interessato anche la scuola primaria, dove è partito il c.d. curriculo verticale. Tra i primi progetti realizzati, “I terremoti: determinazione dell’epicentro di un terremoto” e, alla primaria, l’indagine sul costo del materiale scolastico, col progetto “Scuola quanto costi”.  Nel 2018, i ragazzi del De Filippis- Galdi sono stati anche premiati dal premio Nobel ShujiNakamura per il lavoro “Energie rinnovabili”. Contemporaneamente, altri progetti hanno riguardato il Vesuvio e le sue eccellenze gastronomiche, a dimostrazione che la scienza e la matematica spaziano in ogni ambito della nostra vita quotidiana. Nulla di più diverso da quello che siamo soliti sentir dire dunque rispetto allo studio della matematica ossia che sarebbe avulsa dalla realtà.

Una cosa è certa: dopo la presentazione della prof.ssa Ferraioli e la lettura di questo e-book, compendio del lavoro di questi anni, nessuno potrà più dire frasi fatte come “Ma a cosa serve la matematica” o “Io non capisco la matematica”. Di matematica, è il caso di dirlo, è fatto il mondo.

Giornalista pubblicista, collabora con Ulisse online dal 2021 occupandosi principalmente della pagina culturale e di critica letteraria. È stata curatrice della rassegna letteraria Caffè letterari metelliani organizzata da Ulisse online e IIS Della Corte Vanvitelli e ha collaborato con Telespazio in occasione del Premio Com&te. È da maggio 2023 responsabile della Comunicazione di Fabi Salerno. Abilitata all’esercizio della professione forense, lavora in una delle principali banche italiane con specializzazione nel settore del credito fondiario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.