Cava de’ Tirreni, Estate in corte

0
103

Torna con la XXXIII edizione a partire dal 10 agosto prossimo il Festival di Musica de Camera “Le Corti dell’Arte”, appuntamento immancabile dell’estate cavese organizzato dalla Accademia Musicale Jacopo Napoli.

Il Festival si aprirà infatti con il “Concerto nella notte di San Lorenzo” martedì 10 agosto quando nella bella location del Giardino del Complesso di San Giovanni salirà sul palco Karima insieme al quartetto  composto da Piero Frassi al piano, Giacomo RIggi al vibrafono, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Igor Caiazza alla batteria.

Il Festival proseguirà con altre quattro date già fissate per tutto il mese di agosto che avranno come  palcoscenico il Chiostro del Complesso di Santa Maria al Rifugio in Piazza San Francesco. Gli spettacoli prevedono innanzitutto un omaggio a Caruso, di cui ricorre il centenario della morte, previsto per  il 18 agosto, nonché una serata (il 23 agosto) dedicata al Tango in onore invece di Astor Piazzolla, nato invece in Argentina 100 anni fa – precisamente l’11 marzo 1921 – ma di origini italiane, nell’ambito della iniziativa #piazzolla100 che vede contributi da ogni parte del mondo per ricordare il famoso musicista, legato peraltro all’Italia da numerose collaborazioni tra cui quella che lo portò a incidere “Libertango” uno dei suoi pezzi universalmente più noti.

A seguire il 28 agosto , un concerto che si preannuncia frizzante e spassoso con “Musica da ripostiglio. Perché da camera… ci sembrava eccessivo” ed infine, il 31 agosto, il concerto del duo Patrizio Serino al violoncello e Sergio De Simone al pianoforte.

Gli eventi in cartellone saranno poi integrati dai concerti dei partecipanti ai corsi di perfezionamento musicale, un vero fiore all’occhiello per la nostra città così come tutto il Festival, concerti che si terranno a partire dal 18 agosto e fino al 2 settembre.

Accanto al Festival, l’Accademia inoltre organizza il corso di Musica da Camera che prevede sei lezioni dal 28 agosto al 2 settembre ed rivolto principalmente a formazioni di duo o trio (violino/violoncello) con pianoforte.

I  biglietti per partecipare agli eventi sono in prevendita da oggi 31 luglio, per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.jacoponapoli.it oppure presso Edicola Al Borgo e Caffetteria San Fransao.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.