Cava de’ Tirreni, altra doccia fredda per la maggioranza: il Collegio dei Revisori bocciano il piano di rientro

0
796

Parere non favorevole dell’organo di controllo sulla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale del Piano di rientro del disavanzo

 

Un’altra tegola per la maggioranza che sostiene il sindaco Servalli. Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune ha espresso un nuovo parere non favorevole sulla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale del Piano di rientro del disavanzo.

“Premesso che che l’ente -si legge nel verbali dei Revisori che porta la data di ieri- nell’esercizio 2020 non ha salvaguardato gli equilibri di bilancio in quanto non ha ripianato la quota di disavanzo derivante da rendiconto 2019 per euro 1.264377,90 ed ha generato un ulteriore disavanzo di competenza 2020 per euro 12.048.982,50 quantificando il disavanzo in complessivi euro 40.615.983,80. L’ulteriore disavanzo d’amministrazione 2020 deve essere ripianato applicandolo all’esercizio in corso o negli esercizi successivi non oltre la data della consiliatura e comumque non oltre i tre anni con l’adozione di un piano di rientro che individua i mezzi per il ripiano”.

“Considerato -si legge ancora- che le cospicue somme previste dalle alienazioni, dei beni comunali, si intendono accertate solo nel momento in cui siano coperte da obbligazioni giuridicamente perfezionate, nelle more della realizzazione dei proventi, l’ente deve prudenzialmente accantonare un congruo fondo nella sezione spese che vada a mitigare le alienazioni giuridicamente non perfezionate entro la fine degli esercizi”.

“Pertanto -continuano i Revisori- si ribadisce quanto già scritto nel verbale rilasciato sul bilancio di previsione 2021-2023 in merito al giudizio di attendibilità e congruità: si ritiene che così come proposto la spesa non può essere ritenuta congrua in assenza del fondo richiamato sopra”.

Da qui l’invito “a valutare la possibilità ad effettuare un piano di rientro che dia maggiore respiro utilizzando tutte le procedure previste dalla legge”, per poi concludere esprimendo “parere non favorevole alla proposta di deliberazione del Consiglio Comunale relativa al piano di rientro così come formulato”.

clicca qui per leggere il testo completo del parere dei revisori n. 36 del 28.09.2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.