scritto da Carolina Milite - 29 Settembre 2017 08:54

Cava, in Consiglio comunale Armando Lamberti al sindaco Servalli: “Non vedo la svolta, forse vai contromano”

Armando Lamberti (foto Gabriele Durante)

Il professore Armando Lamberti affila le unghie e attacca il sindaco Servalli: “La tanto attesa svolta buona nessuno riesce a vederla. Forse stai andando contromano?”

La mordace battuta è stata pronunciata dal Consigliere al termine del suo intervento in merito alla discussione che si è tenuta durante il Consiglio comunale di ieri pomeriggio, sulla verifica dello stato di attuazione dei programmi.

Il documento sul quale è sorta la controversia, come ha spiegato il Primo cittadino ai presenti, è l’insieme di relazioni dei dirigenti sullo stato dell’arte del raggiungimento degli obiettivi programmatici. Il Sindaco ha dichiarato che l’Amministrazione sta operando  in maniera coerente con quanto previsto dal programma elettorale, con serietà e coscienziosità. Ma Lamberti ha rincarato la dose definendo buonista la lettura dell’andamento dell’Amministrazione da parte di Servalli: “Sono convinto che sei intellettualmente onesto e sai che le cose non vanno bene”.

A prendere le difese del Sindaco è stato, ovviamente, il consigliere Giuliano Galdo, capogruppo del PD: “La svolta consiste nella serie di lavori che si stanno portando a compimento, recuperando contenitori da troppo tempo smessi: il complesso di San Giovanni, il Fab Lab, le rampe del trincerone, l’abbattimento della palestra Parisi. E poi i vari regolamenti che sono stati varati, come ad esempio quello sul centro Storico e sul Patrimonio comunale. Senza dimenticare la fusione tra il Consorzio di Bacino e la Metellia Servizi”.

La diatriba tra maggioranza e opposizione è terminata con esito favorevole per i primi, i quali hanno votato in maniera granitica per l’approvazione della verifica presentata dal Sindaco.

Altro punto all’Ordine del giorno il Dup 2018/2020. Il Documento unico di programmazione (Dup) è il nuovo strumento di programmazione, obbligatorio dal 2016 per tutti gli Enti Locali, introdotto dalla legge di riforma del sistema di contabilità avviata con il D. Lgs. 118/2011 allo scopo di “armonizzare”, ossia di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche quanto più omogenei e confrontabili. Il Dup dà una visione della programmazione pluriennale, non solo da un punto di vista contabile.

Nella seduta di Consiglio Comunale di ieri, l’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano, ha presentato una breve relazione , spiegando che  lo scorso 22 luglio fu presentato il Dup, ma ad agosto vi furono apportate delle modifiche per le quali ieri l’assessore ha chiesto l’approvazione, ottenendo in esito favorevole.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.