Cava, auguri all’avvocato Gaetano Panza che oggi compie 90 anni
L’avvocato Gaetano Panza compie oggi 90 anni. Ninuccio per gli amici, socialista, è stato amministratore comunale di Cava de’ Tirreni dal 1952 al 1992. Vicesindaco e assessore per diversi mandati, è stato protagonista dei grandi eventi della seconda metà del ‘900 a Cava de’ Tirreni. Tante le battaglie portate avanti nel corso del tempo, a cominciare da quella per la Repubblica nel ’46, fino alla battaglia referendaria per il divorzio negli anni ’70. Nel 1992 si è ritirato dalla vita politica. In due pubblicazioni editoriali ha descritto la lunga carriera politica che lo ha visto per 40 anni al servizio della città, e gli anni successivi al suo ritiro a vita privata.
“Durante la Prima Repubblica la politica veniva fatta dai partiti – esordisce l’avvocato Panza durante una chiacchierata nel suo salotto di casa – che formavano e selezionavano la classe dirigente. Si cominciava a fare politica dal gradino più basso, montando palchi e affiggendo manifesti. I politici non venivano inventati dall’oggi al domani. Gli8 stessi consiglieri comunali dovevano sottostare alla disciplina del partito”.
Un giudizio severo quello di Panza che dice di vedere la politica attuale come uno strumento per ottenere un posto di lavoro. Gli abbiamo chiesto di esprimere un giudizio sulla politica cavese attuale.
“Il ‘900 è stata per Cava l’epoca dei grandi sindaci come Gaetano Avigliano ed Eugenio Abbro, coadiuvati da personaggi del calibro di Riccardo Romano e Giuseppe Della Monica. Adesso, purtroppo, sussistono impegni personali al servizio dei propri interessi. Allo stato attuale dei fatti – afferma l’avvocato – non v sono leader. Messina, Gravagnuolo e Galdi al primo esame elettorale sono caduti senza essere riconfermati”.
Qual è, gli chiediamo, la speranza?
“Dobbiamo sperare che l’Italia torni al riconoscimento dei partiti come unico mezzo per selezionare una classe dirigente”.
Nel corso della sua lunga carriera politica, l’avvocato Panza ha condiviso la scena amministrativa con il sindaco Abbro, ricoprendo la carica di vicesindaco per ben due mandati. Una collaborazione non priva di confronti che, al di là della politica, ha visto tra i due uomini ottimi rapporti personali.
“Gli scontri dialettici in Consiglio comunale non ostacolavano – ricorda Panza – la nostra amicizia. Tante volte, dopo un’infuocata seduta consiliare, andavamo tutti insieme a mangiare una pizza. Questo perché, al di là di tutto, tra noi vi era un rapporto di stima e di lealtà”.
Altri tempi davvero, vien da dire nel sentire queste parole.
“In 90 anni di vita – conclude l’avvocato Panza – ho realizzato tutto quello che desideravo sia a livello professionale, che politico e privato e, ancora oggi, ricopro il ruolo di suggeritore e “confessionale” della politica cittadina. Mi ritengo un uomo soddisfatto”.
Tanti affettuosi auguri allora, dal Direttore e dalla redazione di Ulisse on line, all’avvocato Gaetano Panza.