Cava, all’IC “Balzico” al via le Giornate di Lettura

0
197

L’Istituto Comprensivo Balzico di Cava dei Tirreni partecipa, in questo anno scolastico contrassegnato da tanti elementi di discontinuità, alla settima edizione di LIBRIAMOCI: GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE, che si terrà dal 16 al 21 novembre.

L’iniziativa, che coinvolgerà tutti gli alunni, è stata salutata dalla dirigente Ermelinda Rocciolo con un moto di entusiasmo ed orgoglio, proprio nel segno della vita che va avanti.

“In un momento così difficile nella storia della scuola, la lettura è e resta uno dei modi più umani per recuperare l’aspetto sociale del vivere”.

Il riferimento per questa edizione è dato dai quattro elementi scelti come tema portante dell’anno scolastico in corso: ARIA-ACQUA -TERRA-FUOCO comune a tutte le cosmogonie in questo momento particolarmente delicato,vuole esprimere l’anelito all’equilibrio di tutta la specie umana.

Il FUOCO racchiude il principio della vita da cui scaturisce energia, l’ARIA è l’energia vitale che respiriamo senza la quale non possiamo vivere, l’ACQUA fonte di vita, che arriva fin nelle profondità della TERRA che accoglie la vita e la nutre. Dall’interazione di questi elementi si generano i fenomeni del cosmo:la vita, la morte e la trasformazione che fondamentalmente sono regolati da una forza attrattiva (l’AMORE) e una repulsiva(l’ODIO).

Catturare nuovi lettori attraverso l’ascolto di pagine di prosa o poesia, o leggendo o facendosi protagonisti ad alta voce,  in questo momento di chiusura da tutto e tutti, ha un valore straordinario. Perché un LIBRO è un filo che unisce e ogni volta che se ne apre uno riusciamo a coniugare il desiderio di conoscenza ed immaginazione dei bambini con l’opportunità di avere sempre un compagno, un amico da tenere a portata di mano, per offrire un intrattenimento, una possibilità di approfondimento, un’evasione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.