scritto da Pasquale Petrillo - 09 Novembre 2025 13:00

Cava de’ Tirreni, la scomparsa di Achille Mughini: mezzo secolo di impegno civile e politico

Amministratore e uomo di sinistra, fu consigliere comunale, assessore regionale e presidente dell’Ausino. Figura di riferimento per generazioni, lascia un segno profondo nella storia politica di Cava de’ Tirreni

Per comprendere la storia recente di Cava de’ Tirreni, non si può prescindere dalla figura di Achille Mughini, uomo di cultura, politico appassionato e protagonista indiscusso della sinistra cittadina per oltre cinquant’anni. Nato e cresciuto a Cava, aveva scelto di dedicare gran parte della sua vita all’impegno pubblico, mosso da un’idea alta della politica come servizio alla comunità.

Politico stimato, dotato di una visione lucida e di una profonda sensibilità sociale, Mughini aveva saputo unire alla competenza amministrativa un tratto umano che gli ha guadagnato nel tempo rispetto e stima anche oltre gli schieramenti. Le sue battaglie civili e politiche sono state sempre guidate da un principio di coerenza e di attenzione ai bisogni delle persone più fragili.

Il ricordo che più mi sovviene adesso? E’ quello di un Achille giovanissimo consigliere comunale del PCI che, eravamo a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, arringava dai banchi dell’opposizione. Il suo era un eloquio sobrio e scorrevole, ma ficcante e puntuale. Insomma, già allora si intravedeva rispetto al panorama dell’epoca, assai più elevato di quello attuale, un politico di altra pasta e di alto livello.

Nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto ruoli di primo piano: consigliere comunale, consigliere e assessore regionale e, per un lungo periodo, presidente dell’Ausino, azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato del territorio, ma anche per un periodo assessore al Comune di Amalfi. In ogni incarico ha lasciato un’impronta di serietà e di dedizione, accompagnata da una costante attenzione alla trasparenza e alla buona amministrazione.

Con la sua scomparsa, la città perde non solo un esponente politico di grande esperienza, ma anche un punto di riferimento morale e civile. Mughini apparteneva a quella generazione che ha vissuto la politica come strumento di crescita collettiva, con una visione aperta e dialogante, radicata nei valori della sinistra democratica ma capace di guardare al bene comune con spirito unitario.

La sua eredità resta viva nel ricordo di chi ha condiviso con lui l’impegno per una Cava più giusta, solidale e consapevole della propria identità.

Con lui va definitivamente via un pezzo della Cava che fu,  ora immersa in un presente alquanto desolante ma soprattutto con forti preoccupazioni su un futuro di crescita e di certezze.

Riposi in pace.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.