Parte il il contratto di sviluppo Costa d’Amalfi: in rete 38 aziende e 50 milioni di investimenti
E’ stato protocollato lo scorso 30 giugno il contratto di sviluppo Costa d’Amalfi: 38 aziende riunite in rete per un investimento complessivo di 48.864.680 euro.
E’ una delle iniziative concrete del Distretto Turistico, in cui le imprese della Costa d’Amalfi, r hanno dimostrato che la cooperazione per lo sviluppo è possibile.
Il 4 giugno scorso a Minori è nata la rete soggetto, organo operativo del distretto di cui fanno parte oltre 50 aziende che rappresentano tutti i comuni della costa, con l’obiettivo immediato di partecipare al bando di Invitalia sui Contratti di Sviluppo. Nell’arco di tre settimane il progetto ha visto la luce.
Il contratto di Sviluppo è una misura a sostegno delle imprese per gli investimenti nel settore industriale, turistico e di tutela dell’ambiente. Gli imprenditori hanno presentato un progetto complessivo di investimenti di poco inferiore a 50 milioni di euro: gli investimenti dei singoli retisti vanno dalla riqualificazione di strutture di pregio dismesse a programmi di ristrutturazione o ammodernamento di alberghi preesistenti, dalla creazione di strutture di accoglienza alla nascita di nuove attività commerciali.
Interessantissima una iniziativa di eco-car sharing (servizio di mobilità sostenibile con utilizzo di un auto su prenotazione) che coinvolgerà tutta l’area costiera.
Accanto alle iniziative private la rete ha presentato un progetto comune di riqualificazione del sistema di accoglienza e di integrazione e sviluppo dell’offerta turistica dell’intero territorio.