Minori, prossima alla costituzione una Organizzazione di Produttori per il Limone Costa d’Amalfi I.G.P.
I limoni della Costa d’Amalfi sono una realtà produttiva e qualitativa di primo piano, nel campo agroalimentare nazionale e internazionale; la nota Azienda Costieragrumi De Riso S.r.l (Minori) dei cugini Carlo, Giovanni e Evaristo è impegnata da anni a portare avanti la valorizzazione del Limone Costa d’Amalfi I.G.P., agrume unico per le qualità organolettiche. Ma l’azienda costituisce anche un punto di riferimento per i produttori, in quanto fornisce assistenza fiscale e assistenza tecnica per quanto riguarda il miglioramento dei fondi agricoli e la coltura degli agrumi.
Tutto questo al fine di produrre un limone qualitativamente perfetto e conforme al Disciplinare di Produzione dell’I.G.P (Indicazione Geografica Protetta).
Questa “politica” aziendale tiene presente che qualsiasi discorso di qualità e di unicità del prezioso “oro giallo” della Costa d’Amalfi, passa attraverso il lavoro paziente dei contadini che hanno portato avanti nei secoli un’agricoltura fiorente, scontrandosi con una realtà morfologica particolarmente difficile.
L’Azienda Costieragrumi De Riso S.r.l, anche per la forte volontà del suo direttore commerciale, Carlo, ha da sempre coniugato sia la commercializzazione che la produzione, rivolgendosi non solo ai suoi conferenti ma in generale a tutti coloro che vogliono conquistarsi un ruolo di rilievo nel comparto agroalimentare.
Per questo motivo, per aprire un capitolo nuovo in Costa d’Amalfi, è stato indetto un incontro tenutosi nei giorni scorsi sul tema: “Le Organizzazioni di Produttori – Connubio tra produzione e commercializzazione”, che ha visto una larga partecipazione di produttori (contadini, proprietari di aziende agricole) che hanno ascoltato con vivo interesse i relatori.
Sono intervenuti: Carlo De Riso, in qualità di Responsabile Commerciale dell’Azienda, Angelo Amato – Presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi I.G.P., Francesco Grimaldi – Commercialista, Carmine Pecoraro, Presidente C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori) di Salerno, Vincenzo Falconi, Direttore di “Italia Ortofrutta Unione Nazionale”, Stefania Rocco – SR Quality – Consulente aziendale.
ll Dottor Falconi, ha sottolineato il grande ruolo che svolgono le Organizzazioni di Produttori, nel far fronte ad un mercato in forte espansione come quello dell’agroalimentare, che permette ai produttori di poter competere a pieno titolo sul mercato ortofrutticolo nazionale.
Falconi ha precisato che coloro che aderiscono all’Associazione possono in qualsiasi momenti uscirne, rilevando che l’adesione alle Organizzazioni di Produttori cementa in maniera armonica il rapporto tra produttori e confezionatori. Il commercialista Grimaldi ha illustrato i numerosi vantaggi fiscali a cui vanno incontro gli agricoltori aderenti all’Organizzazione di Produttori senza nessuno stravolgimento nella conduzione delle proprie aziende, continuando quindi a gestire il tutto come già attualmente avviene.
Ci dice Carlo De Riso: ”Sono soddisfatto dell’incontro con i nostri produttori e i partecipanti all’incontro informativo, abbiamo avuto molte adesioni al progetto, di prossima attuazione, infatti la costituzione della O.P. Costa d’Amalfi ci darebbe la possibilità di fare il salto di qualità necessario per imporre il nostro Limone Costa d’Amalfi I.G.P. ancora di più sul mercato ortofrutticolo nazionale ed internazionale” e prosegue “e darebbe la possibilità ai produttori di avere vantaggi sugli interventi di mantenimento dei propri fondi, con i Piani Operativi europei annuali che potrebbero aiutare, a costo zero le produzioni, a svolgere ancora meglio la funzione di custodi del nostro territorio ritenuto dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”..