scritto da Redazione Ulisseonline - 23 Aprile 2016 08:54

A febbraio l’Istat ha registrato una netta crescita delle vendite al dettaglio

L’Istat ha registrato una crescita dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,7% in confronto allo stesso mese del 2015, grazie soprattutto alla buona performance dei prodotti alimentari.

A febbraio l’indice delle vendite al dettaglio calcolato dall’Istat registra un incremento congiunturale dello 0,3% sia in valore che in volume.

I prodotti alimentari sono la componente più dinamica (+0,7% in valore e +0,8% in volume). La crescita mensile in valore segnala un’accelerazione delle vendite rispetto alla dinamica congiunturale stazionaria registrata per l’ultimo trimestre (dicembre 2015-febbraio 2016).

Questo risultato, spiega l’Istituto di statistica, riflette un significativo incremento in valore dei prodotti alimentari (+0,7%) a fronte di una debole crescita degli altri prodotti (+0,1%).  Rispetto a febbraio 2015, il valore delle vendite aumenta complessivamente del 2,7% in valore ed, in misura più contenuta, in volume (+2,2%).

La crescita più sostenuta si rileva per i prodotti alimentari (+3,3% in valore e +3,6% in volume). Per quanto riguarda gli altri prodotti, gli aumenti tendenziali più marcati in valore si rilevano per i prodotti di profumeria, cura della persona (+3,1%) e utensileria per la casa e ferramenta (+2,7%).

L’incremento tendenziale in valore è più sostenuto per la grande distribuzione (+3,5%) rispetto alle imprese che operano su piccole superfici (+1,8%). L’ aumento più consistente in valore interessa le imprese con almeno 50 addetti (+3,7%). (fonte Confcommercio)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.