scritto da Francesca Faiella - 26 Aprile 2024 18:06

Cava de’ Tirreni, il Premio “Così muore amore” alla quarta edizione

Il Premio rivolto agli studenti delle scuole del territorio e dedicato alla memoria di Nunzia Maiorano giunge alla quarta edizione. Il 30 Aprile è fissata la scadenza per inviare gli elaborati degli studenti.

Premio Nunzia Maiorano
Premio Nunzia Maiorano

La scadenza per l’invio degli elaborati del Premio in memoria di Nunzia Maiorano “Così muore amore” è fissata al prossimo 30 aprile. Ultimi giorni utili quindi per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città di Cava de’ Tirreni per inviare i loro lavori inediti: cortometraggi, racconti o poesia con accompagnamento musicale, manifesti.

La partecipazione al concorso rappresenta la seconda azione a carattere educativo- didattico del Premio, in seguito ad una prima fase di incontri e seminari rivolti agli studenti delle scuole per discutere il tema della violenza contro le donne. A giugno è prevista una giornata conclusiva con la premiazione dei vincitori e l’intervento di esperti di vari settori.

L’Istituto Comprensivo Carducci Trezza di Cava de’ Tirreni, la famiglia Maiorano, l’Associazione Fuori Tempo di Gertrude Barone Barba e il Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni, propone la quarta edizione del Premio e la dedica a Giulia Cecchettin, la studentessa ventiduenne padovana uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato.

Nunzia Maiorano è stata vittima del marito il 22 gennaio 2018 nella sua abitazione a Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. Quella dei femminicidi è ormai una piaga sociale ed è necessario stimolare la comunità civile ad una riflessione sulla violenza contro le donne in tutte le sue forme e contesti socio-culturali, implementando il grado di sensibilità al tema a partire dalle giovani generazioni.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.